21/02/2024velature lievi

22/02/2024pioviggine

23/02/2024rovesci di pioggia

21 febbraio 2024

Treviso

Qualità della vita, Treviso è al 20esimo posto in Italia

Pubblicata la classifica del Sole 24 ore: bene l'aspettativa di vita e la sicurezza, male cultura e tempo libero

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso

TREVISO - La Provincia di Treviso è 20esima a livello nazionale per qualità della vita. La Marca guadagna una posizione rispetto allo scorso anno nella classifica annuale del Sole 24 Ore (a cura di Lab24) pubblicata oggi, lunedì 4 dicembre. Sul podio di quest'anno ci sono Udine, Bologna e Trento. Tra le province venete si vive meglio a Verona (sesta in classifica) e Padova (19esima), seguono Vicenza (22esima), Venezia ( 32esima), Belluno (44esima).

Scorrendo gli indicatori la Provincia di Treviso è al primo posto a livello nazionale per “Speranza di vita alla nascita” e salendo di ben 25 posizioni rispetto all'anno scorso per “Demografia e Società”. Bene anche l'indicatore di “Giustizia e Sicurezza” (al 5° posto tra le Province con il più basso indice di criminalità e 1° nell'indicatore “delitti informatici”). Ottimi risultati anche nell'area “Ambiente e Servizi”, che vede la Provincia di Treviso salire di 15 posizioni rispetto al 2022 e distinguersi in particolare per l' “ecosistema urbano”. Occupa, invece, il 106esimo posto a livello nazionale per numero di librerie ogni 100mila abitanti.

“Un risultato in linea con il 2022 e, anzi, in miglioramento: questo dimostra il costante impegno della Provincia per il benessere della comunità e del territorio, un territorio che quest'anno si contraddistingue su tutti in Italia raggiungendo la vetta della classifica per la speranza di vita. Ci tengo a sottolineare però che, naturalmente, questo tipo di classifiche va analizzato a fondo, perché gli indicatori sono differenti e hanno significati diversi di volta in volta – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia – ottime le posizioni su Giustizia e Sicurezza, che riconfermano il trend già evidenziato da una precedente classifica del Sole24Ore pubblicata a ottobre proprio su questo tema, che ci vedeva come in questo caso tra le Province più sicure in Italia e precisamente al 102° posto su 107 Province per indice di criminalità: uno straordinario risultato reso possibile dal grande lavoro di squadra tra Prefettura, Forze dell'Ordine, Istituzioni e un tessuto sociale unito e coeso. Una soddisfazione anche i risultati su “Ambiente e Servizi”: essere al 4° posto assoluto per ecosistema urbano significa avere ottimi livelli in termini di qualità dell'aria, gestione dei rifiuti e consumo di suolo: un traguardo possibile grazie all'impegno e all'attenzione di tutti i cittadini nella raccolta differenziata e al rispetto delle buone norme per la tutela dell'ambiente. Ma arrivo all'indicatore record su “Demografia e Società”: essere al 1° posto per speranza di vita significa vivere in un territorio che offre alla sua popolazione un'ottima aspettativa e anche supporto e assistenza medico-sanitaria di eccellenza. Naturalmente c'è tanto da lavorare per migliorare sempre di più, ma nel complesso vedere come la nostra Provincia riesca a mantenere, nonostante il difficile scenario socio-economico attuale, sempre costante negli anni le posizioni più alta è indice, innanzitutto, di un territorio sano, attivo e in evoluzione”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×