07/12/2024pioviggine

08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024nubi sparse

07 dicembre 2024

Oderzo Motta

Quale il futuro delle api? Se ne parla a Oderzo

Al Museo “Guido Fregonese” incontro sulle prospettive del settore

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Quale il futuro delle api? Se ne parla a Oderzo

ODERZO - Apicoltura e salute: il Museo “Guido Fregonese” ospita un incontro sulle prospettive del settore.

Domenica mattina, a partire dalle ore 10, il Museo dell’Apicoltura “Guido Fregonese” di Oderzo, situato in località Magera (via Sgardoeri 3/a), accoglierà un evento dedicato alle prospettive future dell’apicoltura e agli effetti benefici dei prodotti dell’alveare sulla salute umana. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato da APAT-Apicoltori in Veneto, un'associazione che raccoglie 1.400 apicoltori con 28.500 alveari distribuiti in tutta la regione. La giornata si svolge con la partecipazione della FAI Veneto, il patrocinio del Comune di Oderzo e la collaborazione del Museo di Apicoltura.

Durante l’evento verrà presentato il progetto “ApiPRO”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del CSR (Complemento di Sviluppo Rurale). L'iniziativa mira a promuovere e salvaguardare l’apicoltura veneta attraverso l’incremento della biodiversità, coinvolgendo i Comuni della Provincia di Treviso, l’Università di Padova, Impresa Verde e Coldiretti.

Il dottor Johnny Moretto presenterà l’intervento “ApiPRO - Produzione Regionale Ottimizzata - Complemento Sviluppo Rurale Veneto”, illustrando le azioni previste dal progetto. Tra queste, una mappatura regionale delle essenze mellifere autoctone, che servirà alla creazione di un portale regionale per favorire lo sviluppo e la tutela della biodiversità tramite l’apicoltura.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×