19/01/2022parz nuvoloso

20/01/2022parz nuvoloso

21/01/2022sereno

19 gennaio 2022

Montebelluna

Quaggiotto propone l’adesione alla “Rete dei comuni sostenibili”

“Questo coordinamento nazionale di comuni nasce per promuovere la sostenibilità in tutte le sue declinazioni”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

COP 26

MONTEBELLUNA - ‘’In questi giorni a Glasgow si sta svolgendo la COP 26 per trovare delle soluzioni comuni tra i paesi delle Nazioni Unite per porre rimedio all’emergenza rappresentata dai cambiamenti climatici. Anche chi amministra la nostra città: maggioranza e minoranza, è chiamato ad individuare delle misure concrete per dare un contributo per risolvere questo problema‘’: dichiara Davide Quaggiotto, capogruppo dei Democratici per Montebelluna.

Una premessa volta a introdurre una proposta concreta: ‘’Una proposta che facciamo alla maggioranza è quella di aderire alla “Rete dei comuni sostenibili”. Questo coordinamento nazionale di comuni nasce per promuovere la sostenibilità in tutte le sue declinazioni adottando gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. In particolare, li accompagna nel perseguirli considerando anche il BES. Inoltre, sostiene i comuni nella ricerca di fondi europei, nazionali e regionali nell’ambito della sostenibilità. Questa rete collabora anche con la famosa ASVIS’’.

Quaggiotto conclude dichiarando: ‘’C’è poi il tema delle colonnine elettriche per le auto di cui il Comune di Montebelluna fino a qualche mese fa non si era ancora dotato. A nostro parere introdurle permetterebbe alla nostra città di fare un passo in avanti e di allinearsi ai Comuni limitrofi che da tempo le hanno’’. Quaggiotto conclude dichiarando ‘’ Per quanto riguarda la piantumazione di nuovi alberi si potrebbe definire un piano ad hoc che individui delle aree apposite dove poterlo fare al fine di regolamentare questa iniziativa, evitando problemi sorti in passato, e dare una struttura a questa politica che richiede una pianificazione. Infine, è necessario sviluppare la rete di piste ciclopedonali presenti in città’’.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttrice responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×