28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Tech

Punto.it o punto.pizza?

Le nuove estensioni di dominio e le loro potenzialità

|

|

Punto.it o punto.pizza?

Da .pub a .pizza, da vodka a .radio. Da .moda a .casa, da .holiday a .sport. Con l’ampliamento della rete si sono moltiplicati anche i domini di primo livello. I classici , .com, .net , .it che fino a qualche anno fa erano l’unica possibilità di scelta, ora sono stati affiancati da numerosissime nuove estensioni, che consentono a chi si accinge a creare un proprio sito web di personalizzarlo e di renderne immediatamente riconoscibile il contenuto.

 

Optare per un dominio invece che per altro non è solo una questione grafica, ma potrebbe essere una manovra che assicura al sito una visibilità potenzialmente maggiore. Un’opportuna selezione di parole chiave potrebbe infatti contribuire al successo di una pagina. E su siti di web provider come 1&1 si possono scegliere da una serie di estensioni di dominio che possono adattarsi al meglio a ogni attività o funzionalità del sito che si va a creare. Domini del mondo del cinema, dell’immobiliare, dello sport, della gastronomia, dell’educazione: sono numerosi i campi di interesse i cui spaziano le possibili scelte. Scelte spesse sottovalutate ma che possono essere di fondamentale importanza e che devono essere fatte dopo un’opportuna riflessione e un preciso calcolo.

 

Naturalmente, la corsa per accaparrarsi il monopolio su domini strategicamente molto importanti è agguerrita. E’ passata alla storia la lotta tra Amazon e Google per il controllo del dominio .buy, vinta dal primo colosso, disposto a sborsare la modica cifra di 4,5 milioni di dollari. Un’operazione interessante compiuta dai titani del web, poi, è l’acquisto preventivo di domini, per evitare che cadano nelle mani degli avversari. Lo stesso Amazon, ad esempio, ha comprato il dominio amazonsucks.com (letteralmente, “Amazon fa schifo”), prima che la concorrenza se ne impossessasse.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×