Pulizia straordinaria a Cessalto: amministrazione Comunale e volontari ripuliscono Zona Industriale
L'iniziativa lo scorso weekend
| Angelo Giordano |
CESSALTO - Sabato scorso, un gruppo di volontari, insieme all'amministrazione comunale, ha intrapreso un'importante iniziativa di pulizia nell'area industriale di via Pascoli a Cessalto. Questa zona, che attualmente sta subendo una fase di espansione industriale, era stata lasciata in uno stato di degrado a causa del comportamento incivile di alcuni camionisti che vi sostavano. Questi ultimi avevano lasciato una quantità significativa di rifiuti, tra cui cartacce, bottiglie di vino e bicchieri in plastica, probabilmente a seguito di una festa notturna.
L'Iniziativa di Pulizia
I volontari, tra cui numerosi membri del gruppo anziani, si sono uniti all'amministrazione comunale, compreso il sindaco Emanuele Crosato, per ripulire l'area. L'amministrazione aveva ricevuto segnalazioni riguardo a una crescente presenza di rifiuti nell'area negli ultimi 20 giorni. Questa sorta di "discarica a cielo aperto" sembrava essere stata causata da camionisti che parcheggiavano nella zona di notte e, in alcuni casi, avevano festeggiato lasciando rifiuti dietro di sé.
Il sindaco Crosato ha dichiarato: "Come amministrazione comunale ci siamo mobilitati e, grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Pionieri di Cessato, abbiamo cercato di ripulire il più possibile l'area. Abbiamo riempito quasi un container di materiale e utilizzato un Ape Piaggio per trasportare tutti i rifiuti alla piazzola ecologica. È stato un lavoro di squadra, e siamo consapevoli dell'importanza di affrontare il problema dell'inquinamento. Questi episodi devono essere fermati immediatamente per evitare ripetizioni costanti."
Sensibilità all'Inquinamento nelle Zone Industriali
L'area industriale di Cessalto è particolarmente sensibile al problema dell'inquinamento, vista la vicinanza dell'autostrada. Problemi simili di abbandono di rifiuti erano stati registrati anche in altre zone industriali della città, come l'area industriale nord, vicino al casello autostradale, e l'area industriale sud, che sta subendo una serie di interventi urbanistici.