28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Psicovirus nella Marca: spariscono le mascherine e crescono i prezzi

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Psicovirus nella Marca: spariscono le mascherine e crescono i prezzi

E’ partito l’assalto alle farmacie della Marca, la ricerca delle mascherine e dei gel igenizzati per proteggersi dal coronavirus diventa sempre più difficile. Una psicosi che in queste ore è cresciuta sempre più, alimentata dalla scoperta di ben 11 casi di coronavirus nell provincie di Padova e Venezia. E c’è chi prova a guadagnarci. “Ho contattato un’attività di Vittorio Veneto per avere informazioni sulle mascherine con la valvola, più sicure di quelle a tre veli-ha raccontato un  dentista- al mattino una scatola da 10 mascherine costava 30 euro, nel giro di qualche ora 35, un aumento del 15%. So che le scorte in diversi punti vendita si stanno esaurendo”.

 

"La corsa all"acquisto di mascherine nelle farmacie venete era stato piuttosto blanda fino a ieri, ma nelle ultime ore la situazione è precipitata. Da stamattina abbiamo visto un impennata folle delle vendite".Ha spiegato all'Ansa il presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi. "Stamani – ha proseguito - ho aperto la mia farmacia e le prime cinque persone che sono venute sono entrate solo per questo motivo. Chi è l'acquirente tipo? Si va dall'ansioso che ha paura di contagio al viaggiatore, che è in partenza e ritiene di essere più esposto a rischio. Non mancano anche persone che hanno un raffreddore o una tosse e che in effetti le acquistano per il motivo più indicato, ovvero evitare di contagiare qualche familiare".

 

Di qui l'appello ai produttori di mascherine: "dare la precedenza nell'approvvigionamento, dopo gli ospedali e gli operatori sanitari, al canale delle farmacie, e in particolare a quelle delle regioni interessate in questo momento dalla circolazione del virus". Per quello che riguarda invece le necessità di informazioni da parte dei farmacisti su come comportarsi per gestire al meglio la situazione, spiega: "per il momento non abbiamo avuto indicazioni da parte delle autorità, se i colleghi in Veneto debbano o meno utilizzare mascherine quando sono dietro al bancone e quale altre misure prendere per proteggersi, oltre a una più frequente disinfezione degli ambienti, che stiamo già attuando. Speriamo arrivino il prima possibile".

 



Gloria Girardini

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×