29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Psicologo di quartiere e laboratori digitali premiati dalla Bocconi come "progetti di valore"

Il riconoscimento al comune di Treviso per le due iniziative messe in campo per i cittadini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Psicologo di quartiere e laboratori digitali premiati dalla Bocconi come

TREVISO - Psicologo di Quartiere e Innotv. Sono queste le due iniziative promosse dal Comune di Treviso premiate come "Progetti di Valore" da Bocconi School of Management con il Patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, Anci e Upi nell’ambito del bando “Valore pubblico” che intende incentivare l’innovazione e la modernizzazione nel settore pubblico, valorizzando le “buone pratiche” che permettono ai cittadini e alle imprese di avere a disposizione servizi più efficienti, inclusivi e al passo con i tempi.

Lo Psicologo di Quartiere ha permesso di mettere a disposizione dei cittadini un team di psicologi per comunicare bisogni e ricevere indicazioni e strutture di supporto appropriate, in collaborazione con Ordine degli Psicologi e Centro della famiglia. Il progetto è stato poi allargato, con capofila Treviso, a un bacino di 37 comuni della Marca. #Innotv è invece il grande laboratorio digitale permanente voluto per promuovere l'innovazione tecnologica, istituire palestre digitali e spazi di co-working, attività di apprendimento e corsi di informatica.

Premiato con una menzione speciale anche il progetto Con-Fido, promosso con Rocking Motion, che ha permesso ai bambini con difficoltà nella lettura di partecipare a sedute di letture assistite con i reading dog. “Questi riconoscimenti rappresentano un motivo di grande soddisfazione”, le parole del sindaco Mario Conte, che ha ritirato i premi con l’assessore alle Politiche Sociali Gloria Tessarolo e il consigliere Antonio Dotto.

 Premio nelle categoria “sostenibilità” anche per la Provincia di Treviso che ha vinto grazie al progetto annuale “Green Schools Competition”, che trasforma le scuole in veri e propri “campus sostenibili”, coinvolgendo studenti, docenti, personale scolastico e dirigenziale in attività finalizzate alla riduzione di CO2 e alla condivisione di valori educativi e ambientali. “La finalità del bando “Valore Pubblico” è quella di valorizzare le innovazioni adottate che abbiano prodotto risultati tangibili per i cittadini e le imprese, con l’obiettivo di mappare le migliori pratiche del settore pubblico – il commento di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – .Grazie al Global Service Manutentivo di quarta generazione e alla promozione della Green School Competition, sono ben 5.898 i quintali di CO2 risparmiati nelle scuole superiori, oltre al 48.68% dell’energia per la climatizzazione invernale, il 10% nelle manutenzioni e il 23.56% in totale, tra energia per climatizzazione invernale (gas), manutenzioni ed energia elettrica. Un dato sensibile per il quale siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×