25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Provincia di Treviso, il 18 settembre si elegge il nuovo presidente

Saranno 1.269 i consiglieri comunali e i sindaci con diritto di voto nei 94 Comuni trevigiani

|

|

Provincia di Treviso, il 18 settembre si elegge il nuovo presidente

Sant'Artemio, sede della provincia di Treviso

TREVISO - L'ufficio elettorale della Provincia di Treviso, in vista del rinnovo di consiglio e presidente del prossimo 18 settembre, ha reso noto che saranno 1.269 i consiglieri comunali e i sindaci con diritto di voto nei 94 Comuni della provincia (a esclusione di Resana, che è commissariato), determinando anche gli "indici di ponderazione" collegati agli abitanti di ciascun comune.

 

La consultazione darà origine a un'assemblea composta da 16 consiglieri (con un mandato di due anni) più un presidente, il quale rimarrà in carica quattro anni a meno di una sua scadenza dalla carica di sindaco.

 

L'elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, mentre per quella del Consiglio sono richiesti elenchi con un numero di candidati compreso fra otto e 16, le quali devono essere siglati da almeno il 5% degli elettori. Le liste devono essere depositate all'ufficio elettorale domenica 28 ed entro le 12 di lunedì 29 agosto.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×