01/12/2021sereno

02/12/2021pioggia debole

03/12/2021poco nuvoloso

01 dicembre 2021

Conegliano

Prosecco Docg, ecco il nuovo protocollo viticolo

Il documento è stato sottoscritto da una commissione di esperti presieduta dal consorzio

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

Prosecco Docg, ecco il nuovo protocollo viticolo

CONEGLIANO - È stata presentata oggi l’undicesima edizione del protocollo viticolo del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Il documento è stato sottoscritto da una commissione di esperti presieduta dal consorzio ed è stato distribuito ai soci.

 

“Il Protocollo Viticolo è un documento d’indirizzo per i viticoltori che anno dopo anno si perfeziona grazie alla conoscenza e alla ricerca delle migliori pratiche agricole possibili sul nostro territorio – dichiara Innocente Nardi, presidente del Consorzio di tutela -. Vogliamo superare il semplice elenco di sostanze consigliate per la gestione del proprio vigneto e consegnare nelle mani dei nostri soci un vero e proprio vademecum in grado di supportarli efficacemente e indirizzarli verso pratiche sempre meno impattanti. I risultati dell’azione di sensibilizzazione si misurano anche grazie all’aumento dei soci che hanno ottenuto la certificazione Sqnpi (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata, ndr). Ad oggi le aziende associate certificate sono 114, erano 35 nel 2019”.

 

Per una lettura agevolata del Protocollo in ogni capitolo sono state evidenziate le molecole utili a risolvere i problemi più comuni fronteggiati dal viticoltore. Ci sono anche un elenco facilmente consultabile dei prodotti in vendita e articoli di approfondimento sui temi più urgenti in ambito di difesa dalle malattie e dagli insetti più aggressivi nella denominazione.

 


| modificato il:

Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×