16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Prosecco Cycling, Ken Podziba arriva a Valdobbiadene

Il presidente e CEO di Bike New York sarà in paese nel weekend per gettare le basi del “World Cycling Monuments Meeting” che nel 2022 coinvolgerà gli organizzatori dei più importanti eventi ciclistici di massa del pianeta

|

|

Podziba

VALDOBBIADENE - Manca un anno, ma il conto alla rovescia è già scattato: alla vigilia dell’edizione 2022 della Prosecco Cycling, Valdobbiadene ospiterà il “World Cycling Monuments Meeting”, un convegno sul tema della sostenibilità ambientale con gli organizzatori dei più importanti eventi ciclistici del pianeta.
Vi parteciperà anche Ken Podziba, presidente e CEO di Bike New York, società che organizza TD Five Boro Bike Tour, il più grande giro ciclistico americano, con 32 mila partecipanti provenienti da tutto il mondo che - solitamente la prima domenica di maggio, ma quest’anno si è pedalato in agosto - percorrono i cinque distretti della Grande Mela (Manhattan, Queens, Bronx, Brooklyn e Staten Island) a scopo di beneficenza.

L’obiettivo? Finanziare un programma di educazione alla bicicletta di cui annualmente beneficiano 25.000 newyorchesi, per lo più persone di modeste capacità economiche che, grazie all’impegno di Bike New York, “afferrano - per dirla con gli americani - la vita per il manubrio”. Lo spettacolo di decine di migliaia di ciclisti che, per un giorno all’anno, prendono possesso di New York con strade e ponti totalmente chiusi alle auto, è qualcosa di unico e il TD Five Boro Bike Tour, nato nel 1977 con appena 250 partecipanti, oggi rappresenta una realtà di primaria importanza nel tessuto sociale di New York.

Podziba, manager di spicco nel mondo sportivo americano, sarà a Valdobbiadene già questo weekend, accolto con tutti gli onori dagli organizzatori e dai rappresentanti delle istituzioni. Parteciperà alla Prosecco Cycling e contribuirà a gettare le basi del “World Cycling Monuments Meeting”, a cui per il 2022 hanno già dato l’adesione anche gli organizzatori del Cape Town Cycle Tour (35.000 partecipanti), della Ride London (25.000 presenze) e della svedese Vatternrundan (in 20.000 al via). Le realtà più importanti del mondo che pedala.

Prosecco Cycling, da alcune stagioni, ha intrapreso la strada della sostenibilità ambientale. Lo si vede nell’utilizzo di prodotti alimentari a km 0, nell’impiego di stoviglie riciclabili che ha portato ad una riduzione dell’80% nell’utilizzo nella plastica, nello sfruttare una mobilità essenzialmente elettrica per i mezzi impegnati nell’organizzazione. Il Meeting del 2022 servirà a condividere le esperienze dei singoli organizzatori e a definire un insieme di “buone pratiche” ambientali che accomuni i grandi eventi ciclistici. Non solo Ken Podziba. Domenica, con 1500 ciclisti di 22 nazioni al via alle 8.30 da Piazza Marconi a Valdobbiadene, pedaleranno alla Prosecco Cycling anche tre volti noti dello sport azzurro: Kristian Ghedina, il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, il mitico Claudio “El Diablo” Chiappucci, vincitore della Milano-Sanremo 1991, di tre tappe al Tour de France (compresa quella, in maglia a pois, del Sestriere dopo un’epica fuga di 200 km) e una al Giro d’Italia, e Marco Saligari, “il Commissario”, ex pro’ e oggi “voce” televisiva del ciclismo.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×