28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Nord-Est

"La proposta di Zaia va contro l'unità nazionale"

|

|

Quella del governatore del Veneto, Luca Zaia per lo Statuto speciale "è una proposta che va contro l'unità e l'indivisibilità del Paese". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, a Radio Anch'io.

 

"Non è una proposta catalana - ha risposto Bressa - ma una proposta che la Corte Costituzionale ha bocciato, e Zaia lo sa". Per la trattativa, "è la Costituzione che traccia la via", ha ricordato il sottosegretario. "E la Corte Costituzionale - ha proseguito -, proprio valutando una legge del Veneto che ha dato origine al quesito referendario, ha detto chiaramente che le Regioni a Statuto speciale sono 5 e le altre Regioni possono avere più autonomia secondo l'articolo 116".

 

Il sottosegretario ha quindi citato il principio del regionalismo differenziato, sottolineando che in "quella stessa legge, Zaia chiedeva che l'80% delle risorse fiscali rimanessero nel Veneto, ma la Corte Costituzionale nel 2015 ha detto che sarebbe una violazione dei principi costituzionali e degli equilibri di finanza pubblica".

 

Secondo Bressa, "il principio dell'equità dell'unione fiscale prevede per forza che ci siano regioni più ricche che aiutano quelle più povere".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×