24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

A proposito di schei europei

Il sindaco Tonon precisa alcune cose sul (mancato) finanziamento europeo a Vittorio Veneto

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

A proposito di schei europei

VITTORIO VENETO - Dunque. A proposito della (positiva) notizia, data qualche giorno fa, in merito al finanziamento europeo per progetti di valorizzazione del territorio promosso dal Gal Alta Marca, che però vedeva escluso come comune beneficiario Vittorio Veneto, il sindaco Tonon fa delle precisazioni. E in sostanza dice di essere contento lo stesso del (mancato) risultato.

 

Secondo Tonon dei 5,7 milioni che l’Europa ha dato ai 17 comuni del Gal AltaMarca che hanno vinto il bando e all’Unione Montana, solo 2 andranno effettivamente a loro, perché 3 milioni e mezzo sono “destinati ai privati e degli oneri di funzionamento del GAL”. Come dire che è inutile far tanta fatica, come Comune, visto che due terzi dei soldi europei vanno altrove.

 

Il sindaco Tonon precisa inoltre che se la città non ha presentato un progetto autonomo, lo ha fatto tramite l’Unione montana, perché “è ora che la Città riprenda a lavorare in sinergia con i Comuni contermini, partecipando a progetti di area e non guardando solo a sè stessa”. Fra le righe, il sindaco “accusa” insomma Pieve, Valdobbiadene o Cappella Maggiore di campanilismo, di pensare solo a se stessi e non agli altri. C’è da chiedersi perché nella corsa (persa) a capitale della cultura Vittorio Veneto non abbia usato la stessa logica.

 

Comunque, grazie all’Unione Montana e ai schei europei, Vittorio vedrà la “collocazione di colonnine per la ricarica delle bici elettriche” in vista di quella ciclovia dell’amicizia Monaco-Venezia, che - spiega Tonon - vedrà ogni anno transitare anche da queste parti 500.000 turisti. Una folla su due ruote!

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×