28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

I profughi lavorano per gli anziani

Sarà operativo a breve un progetto che prevede l’utilizzo, su base volontaria, di richiedenti asilo di Mogliano per lavori socialmente utili

|

|

Daniele Ceschin, vicesindaco di Mogliano

MOGLIANO - I richiedenti asilo che si trovano attualmente a Mogliano, si renderanno volontariamente utili a favore di anziani e fasce fragili della popolazione, per lavori nei giardini e negli orti di casa.

L'attività sarà controllata dai beneficiari e da un tutor delle associazioni AUSER, ACRA e Presidio Sociale Coop Alleanza 3.0, promotrici del progetto, assieme all’Amministrazione comunale.

Il progetto durerà fino a novembre ed è stato autorizzato dalla Prefettura di Treviso, con parere favorevole dell’Ispettorato del lavoro, in base al protocollo per l’utilizzo dei richiedenti asilo in attività di volontariato sottoscritto a gennaio a Treviso.

“Il progetto nasce dalla volontà di superare le barriere e le distanze fisiche e culturali che oggi si riscontrano tra la popolazione, in particolare quella anziana, e i migranti richiedenti asilo che vivono temporaneamente nel nostro territorio.

Ci auguriamo che la conoscenza reciproca, mediata dai tutor delle associazioni promotrici, possa abbattere la diffidenza, dando ai nostri ospiti la possibilità di sentirsi utili verso la comunità”, ha dichiarato l’Assessore all’integrazione, Daniele Ceschin (nella foto). “Si tratta di un progetto che – previa la disponibilità delle associazioni – potremmo eventualmente estendere ad altri periodi dell’anno”.

Per essere in regola con le norme, i volontari, fino ad un massimo di dieci, saranno soci dell’AUSER, che provvede alla copertura assicurativa per tutti i propri associati che svolgono attività di volontariato.

I volontari saranno individuati dalla cooperativa ospitante, mentre i destinatari dei servizi saranno individuati dagli assistenti sociali del comune, dal Centro ascolto della Caritas moglianese e dalle Associazioni proponenti il progetto. I lavori verranno svolti da una a tre volte la settimana per tre ore, in base alle attività necessarie.

I richiedenti asilo saranno accompagnati, nel corso degli interventi, da un tutor designato dalle associazioni aderenti al progetto, che forniranno eventualmente anche gli strumenti e le attrezzature necessarie.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×