19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Profughi afghani: "Zaia prenda una posizione e non usi il turismo come scusa"

Tonella contro le dichiarazioni del presidente della Regione:"E' un dovere morale e sociale aiutare chi scappa da un regime che distrugge i diritti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

kabul

TREVISO - “Ora il turismo non diventi una scusa dietro cui nascondersi per guadagnare consensi. L’accoglienza, di fronte a una tragedia umanitaria come quella che sta avvenendo in Afghanistan, è un dovere morale aiutare chi scappa da un regime che distrugge i diritti dell’uomo”.

Giovanni Tonella segretario del Pd dell’UnioneComunale di Treviso attacca il presidente della Regione, Luca Zaia. “Mentre tante regioni e comuni italiani si stanno attivando per dare un supporto a tutte le persone che, attraverso i corridoi umanitari, stanno arrivando in Italia scappando dal nuovo regime talebano che li sta privando dei più basilari diritti umani il presidente della Regione Veneto si limita a dire che: “Sull’ospitalità a profughi afghani non abbiamo avuto indicazioni, abbiamo fatto solo riunioni.

C’è anche da tener presente che oggi, con il turismo, la popolazione veneta è pressochè raddoppiata: in questo momento degli arrivi sarebbero per noi un caos”, riferisce Tonella.
“Non possiamo solo stare guardare questa povera gente come ha detto Zaia e come Pd di Treviso chiediamo al presidente della Regione di prendere una posizione chiara e di aprire le porte a queste persone che si trovano a dover lasciare tutto quello che hanno per poter salvare la propria vita o anche solo quella dei propri figli”.


“Lo chiediamo anche al sindaco di Treviso Mario Conte per far sì che vengano predisposte strutture adeguate all’accoglienza dei profughi ed, al contempo, far sì che lo spirito di grande solidarietà dei cittadini trevigiani possa esprimersi al meglio di fronte alla tragedia che sta colpendo il popolo afghano”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×