25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Processo Mediaset, confermati i quattro anni a Silvio Berlusconi

|

|

Processo Mediaset, confermati i quattro anni a Silvio Berlusconi

MILANO - Nuova condanna per Silvio Berlusconi: i giudici della seconda Corte d'Appello di Milano hanno confermato totalmente la pena inflitta in primo grado e condannato l'ex premier a quattro anni di reclusione per frode fiscale (tre condonati per l'indulto) nell'ambito del processo sull'acquisizione dei diritti tv Mediaset.

I giudici di Milano hanno, quindi, confermato anche l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e 3 anni dal dirigere società e contrattare con la pubblica amministrazione.

Assolto, invece, Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, così come è stato in primo grado. La decisione del collegio presieduto da Alessandra Galli è arrivata dopo sei ore di camera di consiglio che ha accolto così la richiesta di condanna del pg fatta il primo marzo scorso.

"Una sentenza al di fuori di ogni logica. In nessun altro tribunale avremmo avuto questo verdetto", ha commentato Niccolò Ghedini, legale di Silvio Berlusconi. Per il presidente dei senatori del Pdl Renato Schifani "continua la persecuzione giudiziaria nei confronti del presidente Berlusconi, leader politico che ha il consenso di dieci milioni di elettori". Schifani ha quindi aggiunto: "Evidentemente, per una certa magistratura la stagione della pacificazione è ancora lontana, e forse non arriverà mai. Soprattutto quando si nega con tanta ostinazione la verità dei fatti e ancor di più il buon senso".

Questa mattina il 'no' dei giudici allo stop del processo in attesa della Consulta sul conflitto di attribuzione - come chiesto dalla difesa dell'ex premier - ritenendolo "non decisivo". Dopodiché hanno preso la parola i legali degli imputati Gabriella Galetto e Daniele Lorenzano. Quest'ultimo ha reso in aula dichiarazioni spontanee. Il pg Laura Bertolè Viale ha rinunciato a eventuali repliche e il collegio presieduto da Galli si è ritirato in camera di consiglio.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×