29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

PRIMO RADUNO DEI DISCENDENTI VENETI EMIGRATI IN BRASILE E AUSTRALIA

In 135 si danno appuntamento a Santa Lucia di Piave

| Elisa Giraud |

| Elisa Giraud |

SANTA LUCIA DI PIAVE – Sono arrivati ieri dal Brasile e dall’Australia 135 discendenti di veneti emigrati in quei Paesi all’inizio del Novecento. Si fermeranno in provincia di Treviso fino al 1° agosto e visiteranno i luoghi che racchiudono le loro origini in occasione del primo incontro Discendenti Veneti Emigrati in Brasile ed Australia organizzato dal Comitato Sossai in collaborazione con diversi Comuni e molte associazioni locali.

Oggi visiteranno il Montello da Nervesa della Battaglia a Giavera dove questa sera alle 19.30 lo scrittore Toni Menegon commemorerà il 92° anniversario della fine della Grande Guerra con racconti tratti dal suo libro “Rosso Collalto”; animeranno la serata i “Cantori da filò del Quartier del Piave”. Domani saranno a Refrontolo dove l’Amministrazione comunale consoliderà il protocollo d’intesa con la Prefettura di Ibiraçu; domenica invece li ospiterà Orsago e poi ancora nelle prossime settimane saranno a Susegana, Mareno di Piave e Santa Lucia dove il raduno avrà il suo momento conclusivo con le celebrazioni ufficiali.

Visiteranno anche Conegliano, Treviso, Venezia, Belluno e la Basilica del Santo a Padova. Ai momenti conviviali si alterneranno momenti di approfondimento legati al tema dell’emigrazione veneta e le celebrazioni di rito. In questi stessi giorni si svolge anche il 6° ritrovo delle famiglie Sossai.

 


| modificato il:

Elisa Giraud

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×