28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Primo posto al Festival nazionale dell'economia civile per il comune di Crocetta

La Municipalità, premiata per l'impegno in difesa del Piave, era tra i cinque finalisti ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Marianella Tormena, Sindaco di Crocetta del Montello

CROCETTA DEL MONTELLO - Già riconosciuto come Comune Ambasciatore dell’Economia Civile per l’impegno in difesa delle Grave di Ciano, domenica a Firenze, è stato proclamato vincitore tra 5 pubbliche amministrazioni italiane. Il Comune di Crocetta del Montello si è aggiudicato il primo posto tra i cinque comuni selezionati come ambasciatori dell’economia civile. Domenica 18 settembre, nella giornata conclusiva del Festival dell’Economia Civile diretto dall’economista Leonardo Becchetti il comune trevigiano è stato premiato sul palco di Palazzo Vecchio a Firenze, risultando vincitore della sfida con altri quattro comuni: Padova, Aosta, Trevignano Romano (RM) e Monzuno (BO).

La motivazione per cui Crocetta del Montello conquista il riconoscimento è legata alla difesa e alla valorizzazione delle Grave di Ciano, in un percorso che propone un nuovo modello di sviluppo territoriale e vuole coinvolgere tutti gli attori, dai comuni dell’area fino a cittadini e associazioni. L’area di golena delle Grave di Ciano, protetta dall’Europa come zona SIC e ZPS per la sua ricca biodiversità, è minacciata da un progetto di costruzione di enormi casse di espansione, capaci di contenere 40 milioni di mc d’acqua: un intervento che potrebbe sconvolgere gli equilibri ambientali, sociali ed economici del territorio.

Partendo da una profonda riflessione sulla gestione del territorio come bene comune, l’Amministrazione Comunale si è fatta promotrice di un’alleanza tra i comuni dell’area montelliana. Oltre ad evidenziare gli impatti negativi dell’opera sull’intero territorio, si vogliono proporre soluzioni pur efficaci, meno invasive e più sostenibili al problema del contenimento delle piene, verso una riqualificazione dell’intero corso fluviale, nel pieno rispetto delle direttive europee.

A Firenze è stato premiato l’approccio costruttivo e condiviso, che parte da un’attività di sensibilizzazione verso i temi ambientali e di sviluppo sostenibile e guarda alla partecipazione attiva e a nuove modalità di gestione dei beni comuni, favorisce la collaborazione con gli enti locali, il Comitato per la tutela delle Grave di Ciano e i cittadini a tutti i livelli, verso nuove forme di progettazione condivisa.

”Il festival fiorentino ha riconosciuto l’approccio propositivo, che mette sul tavolo soluzioni alternative alle casse di espansione, e la condivisione con tutti i soggetti del territorio, a partire dal coordinamento con gli enti locali – afferma un’emozionata Marianella Tormena, Sindaco di Crocetta del Montello - . Il premio è un palcoscenico importante per raccontare e sostenere l’impegno profuso in un percorso che non riguarda solo Crocetta, ma l’intero territorio dell’area montelliana e dei comuni rivieraschi nella sinistra Piave. Sono grata a CombinAzioni, prezioso partner di riflessioni e studi, ringrazio particolarmente i colleghi Sindaci, il Comitato dei Cittadini, i miei collaboratori. Questo premio nazionale è uno stimolo a proseguire nel percorso intrapreso, attraverso il dialogo e la collaborazione.”

La collaborazione con il festival culturale CombinAzioni è stata punto di partenza, nel 2021, per immaginare un nuovo modo di valorizzare le Grave di Ciano, grazie agli eventi organizzati in collaborazione con il Comune e le forze civili. Come partner del Festival dell’Economia Civile, CombinAzioni ha voluto segnalare il progetto di valorizzazione partecipata del Comune di Crocetta. Il progetto si è distinto tra le candidature provenienti da diversi enti italiani, arrivando nella rosa dei 5 selezionati e infine conquistando il primo posto. A Firenze l’Amministrazione Comunale era presente con il Sindaco Marianella Tormena, il Vicesindaco Giancarlo Fritz, i componenti della Giunta Esecutiva, affiancati da rappresentanti del Comitato cittadino.
 

 



foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×