29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Primo pattugliatore 'green' costruito per Guardia di Finanza

Toccherà oltre 30 tra i maggiori porti turistici di 7 regioni italiane

|

|

Primo pattugliatore 'green' costruito per Guardia di Finanza

ROVIGO - Un tour di oltre 40 giorni durante i quali toccherà oltre 30 tra i maggiori porti turistici di 7 regioni italiane: a realizzarlo sarà il primo pattugliatore d'altura "green" attualmente in dotazione alla Guardia di Finanza e costruito dal Cantiere Navale Vittoria di Adria (Rovigo).

Dal 4 agosto al 16 settembre, P.04 "Osum", questo il nome dell'imbarcazione da 60 metri a propulsione diesel-elettrica delle Fiamme Gialle, partirà, infatti, dalla località di Porto Levante per poi attraccare nelle più importanti località turistiche della penisola dove, istruttori qualificati del cantiere costruttore svolgeranno, a bordo, attività di training itinerante agli uomini e alle donne della Guardia di Finanza presenti sul territorio.

L'imbarcazione è stata consegnata di recente dal Cantiere Navale Vittoria alla Guardia di Finanza. Per l'occasione, in ciascuna località, cittadini e turisti avranno la possibilità di conoscere da vicino l'ammiraglia della Guardia di Finanza, le sue funzioni e potenzialità, e le operazioni che andrà a svolgere. Il nuovo Opv della Guardia di Finanza è lungo oltre 60 metri, largo 9,5 metri, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi.

Possiede la prua ad ascia o Axe Bow in grado di garantire un'ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili, senza dover limitare la velocità. L'unità si caratterizza per l'introduzione di una propulsione diesel-elettrica alle andature di pattugliamento fino a 9 nodi che le consente di essere un mezzo a basse emissioni e a ridotto impatto ambientale. Ai due motori diesel principali di propulsione sono affiancati motori elettrici reversibili da 270 kw ciascuno che possono fungere da motori di propulsione in pattugliamento o fornire energia elettrica alle altre andature.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×