28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Il primo ottobre a Treviso sarà il “Tiramisù Day”

Eventi e show cooking dedicati al dolce ma anche un concorso per gli studenti dell'alberghiero e beneficienza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tiramisù

 TREVISO - Tiramisù, un dessert e un’icona ma anche un simbolo della città di Treviso: non c’è persona nella città d’acque che non conservi memorie e ricordi d’infanzia legati a questo dolce, tanto semplice quanto goloso.

Per celebrarlo, domenica 1 ottobre Treviso ospiterà la prima edizione del Tiramisù Day, l’iniziativa promossa da Assocuochi Treviso e dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Telethon. Durante la giornata del 1 ottobre, dalle 9 alle 22 le principali piazze del centro storico saranno animate da eventi ed esposizioni dedicate al dolce italiano più amato nel mondo.

Tra i tanti appuntamenti, domenica mattina sul palco di piazza Duomo, gli studenti di quattro istituti alberghieri si sfideranno nella realizzazione di un Tiramisù Gourmet, una golosa competizione che si concluderà con il verdetto di una giuria composta da giornalisti del settore, membri della Federazione Italiana Cuochi e Maestri Pasticceri. Tra i giurati figurerà anche Carlo Campeol, ex titolare de Le Beccherie e memoria storica vivente della genesi del Tiramisù. Al giovane vincitore del concorso Paolo Lai, attuale titolare del ristorante di Piazza Ancillotto, ha deciso di offrire la possibilità di svolgere uno stage nel locale Le Beccherie dove lo studente avrà modo di conoscere la ricetta tradizionale del dessert e di confrontarsi con Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, la giovane coppia di  chef approdata a luglio nella cucina del locale dopo diverse esperienze in ristoranti stellati nazionali.

  “Una bella iniziativa alla quale abbiamo subito voluto dare il nostro sostegno – spiega Paolo Lai – soprattutto perché coinvolge i ragazzi delle scuole e trasforma un momento di convivialità in un’occasione per fare cultura, e anche per fare del bene, grazie alla presenza di Telethon tra gli organizzatori del progetto”. Durante la giornata infatti sarà indetta una raccolta fondi nelle diverse piazze della città in favore dei progetti della Fondazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×