25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Primo maggio, una rosa a chi lavora

Ecco tutte le iniziative a Treviso per la Festa del Lavoro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rosa primo maggio

TREVISO - Quest’anno la Festa del Lavoro sarà celebrata in forma ristretta, con piccoli eventi, nel rispetto delle norme di distanziamento anti-contagio, e appuntamenti in streaming.

Si parte proprio dalle lavoratrici e dai lavoratori del commercio, operativi il Primo maggio, con l’iniziativa di solidarietà “Il pane e le rose”.

Nei negozi e nei centri commerciali di Treviso e di Vittorio Veneto aperti, la Rete degli studenti medi e la Filcams Cgil di Treviso consegneranno, a partire dalle 9 del mattino, un omaggio floreale, segno della solidarietà che giovani e sindacato vogliono esprimere, al di là dell’attenzione che quest’ultimo pone quotidianamente nella contrattazione territoriale e nell’attività di tutela collettiva.  “Un gesto che quest’anno assume un duplice significato”, sottolinea il segretario generale della Filcams Cgil di Treviso Alberto Irone - Quello di sottolineare l’insensatezza delle aperture nei giorni di festività e quale ringraziamento per il grande senso di responsabilità posto dai lavoratori e dalle lavoratrici del comparto commercio e distribuzione alimentare dall’inizio della pandemia”.

Oltre ai lavoratori del commercio, le organizzazioni sindacali di Treviso, Cgil, Cisl e Dil, ringrazieranno i lavoratori della sanità trevigiana, celebrando la ricorrenza nel piazzale dell’ospedale Cà Foncello di Treviso. L’event a partire dalle ore 10 sarà trasmesso in diretta sui canali social delle organizzazioni confederali.

Al parco Ali Dorate a Monigo, nel pomeriggio, è organizzata una iniziativa multi tematica sull’inclusività, sulla tutela dell’ambiente e sui diritti al lavoro. Dalle 15 alle 18 al parco ci saranno anche iniziative e laboratori per bambini, sempre nel rispetto delle norme anti Covid. Presenti i ragazzi di Fridays For Future Treviso, il Centro sociale Django, il banchetto del coordinamento No Maxi Polo Casale-Quarto-Roncade per informare sull’espansione dei centri Amazon nel territorio e raccogliere i bisogni della comunità.

 

Leggi anche: Un Primo Maggio per dire ancora una volta basta alle morti sul lavoro

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×