20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE. SENZA (E CON) DAN

Il consiglio comunale debutta. E il sindaco Da Re riassume il suo programma: lavoro, sicurezza, sociale e qualità della vita

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |


Debutta tra i girasoli (l’arredo floreale scelto per decorare il tavolo della giunta) e un commosso “Grazie, Alberto!” (rivolto al consigliere scomparso Alberto Dan) il primo consiglio comunale della legislatura Da Re.


Ieri sera (sala del pubblico affollatissima e aria viziata), il neo sindaco vittoriese ha presentato alla città la sua squadra e il suo programma (“che ci porterà alla vittoria che sogniamo”, ha detto). Poi, insieme ai consiglieri, ha ratificato l’elezione del Presidente del consiglio comunale e dei capogruppo presenti nell’assemblea.


Esordio.
Prima di iniziare la trattazione dei punti all’ordine del giorno, Da Re, in un momento di commozione condivisa, ha voluto richiamare alla memoria dei presenti il collega scomparso Alberto Dan, che ha ricevuto da tutta la sala un lungo, sentito applauso. “Vorrei ricordare una persona vera – ha detto il sindaco Toni Da Re - , una persona sincera, che non la pensava come me, non apparteneva al mio partito, ma che con il suo fare ironico era amabilmente capace di criticare l’una e l’altra fazione. Alberto Dan era un uomo del popolo, che amava stare coi giovani e che si guadagnava da vivere con la fatica, non con la politica.”


Il Programma del sindaco
Il sindaco Da Re ha detto che saranno quattro i punti fondanti della sua azione amministrativa: lavoro, sicurezza, sociale e qualità della vita. “Vittorio dev’essere una città che punta sulla qualità – ha sottolineato Da Re -  e ora l’emergenza immediata da affrontare è il mantenimento dei posti di lavoro.

La nostra sfida sarà anzi creare nuova occupazione nei diversi settori economici: industriali, artigianali, ma anche nel commercio che deve diventare un polo d’attrazione e nell’agricoltura con le sue specificità. Inoltre daremo grande attenzione ai giovani e agli anziani.“


L’elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Con 13 voti favorevoli, Ennio Antiga è stato riconfermato alla guida del Consiglio comunale. Ed è la prima volta nella storia amministrativa cittadina – ha detto lo stesso Antiga – che si arriva a un secondo mandato presidenziale.


Dove sta il Pdl?

Giorgio De Bastiani, candidato sindaco, ha comunicato che lui, come capogruppo, De Nardi e Campodall’Orto, fanno parte del gruppo consiliare Pdl e che “svolgerà un’opposizione costruttiva”. Il discorso di Giorgio De Bastiani è evidentemente stato una “risposta” all’annuncio del sindaco Da Re che nominando Maso vice-sindaco ha dichiarato che il Pdl era in realtà rappresentato nella sua giunta.


I capigruppo consiliari
I capigruppo in assemblea, secondo quanto emerso ieri sera, saranno: Maset, Goniero, Saltini, Trubian, Valenti, Tonon, Costa, Costantini e De Bastiani Giorgio.


Interventi. E trasparenza.
Tra i capigruppo, Costa ha evidenziato come i programmi espressi dal neosindaco Da Re siano condivisibili, che l’attenzione del primo cittadino verso i lavoratori  che vivono una situazione precaria è positiva e che si augura il sindaco mantenga la promessa fatta in campagna elettorale di aumentare il fondo di solidarietà.
Adriana Costantini ha auspicato che l’assemblea comunale – che negli ultimi anni è stata svuotata del suo ruolo propositivo e decisionale – torni effettivamente ad avere il ruolo che le spetta per legge per “controllare autonomamente” l’esecutivo; che le commissioni tornino ad avere l’importanza necessaria e che il consiglio sia davvero caratterizzato da totale trasparenza. “Per questo – ha detto Adriana Costantini – la prima decisione che il presidente del Consiglio comunale questa sera stessa dovrebbe prendere sarebbe quella di autorizzare le videoriprese dei lavori dell’assemblea."

Una richiesta che non è stata accettata seduta stante. “L’impegno del neosindaco – ha risposto Antiga – sarà quello di allargare lo spazio riservato agli organi di informazione per consentire l’ingresso di uno o due operatori”. Antiga ha aggiunto che tutti i lavori del consiglio si trovano inoltre nel sito del comune (ma non ha chiarito che la discussione – nel sito ufficiale – viene solo verbalizzata in sintesi, con lo stralcio di eventuali battute e commenti, e che i verbali appaiono nel sito solo parecchi giorni dopo lo svolgimento degli incontri).


Curiosità.
Al debutto della giunta, mancava l’assessore De Bertolis che evidentemente (beato lui) si sta prendendo una lunga vacanza.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×