28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Per la prima volta niente Festival Show in provincia di Treviso

Dopo anni di successi, la famosa kermesse non fa tappa a Castelfranco. Ma finisce su Real Time

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

Per la prima volta niente Festival Show in provincia di Treviso

CASTELFRANCO - La Provincia di Treviso perde il Festival Show, il più importante evento musicale che ogni estate da 16 anni coinvolge il Nordest. Numeri uno della canzone italiana ed internazionale, un'orchestra live, coreografie dallo standard molto elevato e passerelle di moda si alternano sui palchi delle più importanti città venete e friulane per regalare al pubblico quello che è il tour musicale gratuito più importante d'Italia.

 

L'evento nato nel 2000 si è affermato come il grande spettacolo che è ora soltanto negli ultimi anni, grazie alle incredibili strutture tecniche e scenografiche e alla partecipazione degli artisti più illustri e apprezzati nel panorama musicale italiano. Con grande dispiacere il responsabile e coordinatore dell'evento Paolo Baruzzo ci racconta che quest'anno, per la prima volta, nessuna delle tappe di Festival Show si terrà nella nostra provincia, zona dove l'idea è nata e cresciuta: "Volevamo riportare lo spettacolo a Treviso, ma la proposta non è stata accolta”. Stessa cosa per quanto riguarda Castelfranco, sede di Radio Birikina e Radio Bella e Monella, promotrici dell'evento: "Dopo 10 anni di successi a Castelfranco Veneto - prosegue Baruzzo - quest'anno la disponibilità dell’amministrazione comunale non ha garantito i presupposti per la realizzazione del Festival; l’ente non ci ha dato le condizioni necessarie a portare lo show nella città dove è nato”.

Se la provincia di Treviso non coglie l'occasione, non se lo fa invece ripetere due volte quella di Brescia, dove domani sera, 29 luglio, lo spettacolo ritornerà dopo 7 anni: "Ritorniamo in quella che è la seconda città più importante della Lombardia grazie all'impegno e alla disponibilità del Centro Commerciale Freccia Rossa e dell'amministrazione comunale, che hanno messo Piazzale Miro Bonetti a disposizione nostra e del nostro straordinario cast artistico", ha proseguito il responsabile. Ospiti di domani saranno infatti grandi nomi come Al Bano, i Dear Jack, Dolcenera, Il Pagante, Marco Carta, Bianca Atzei e il vincitore di Amici Sergio Sylvestre.

 

Come negli anni passati, anche quest'anno lo spettacolo sta toccando i centri storici e i lungomare più affollati del nordest: le prime tappe, il 24 giugno a Udine e il 3 luglio a Padova hanno fatto il pienone (30 mila sono le persone accorse soltanto a Prato della Valle) e anche per le prossime date l'obiettivo è l'en plein nelle piazze, in particolare quelle marittime popolate da decine di migliaia di villeggiatori. "Scegliamo le città in cui fare tappa in base a diversi fattori - ci spiega Baruzzo - la distribuzione geografica, la densità abitativa, le zone di territorio coperte dal network radiofonico a cui fa capo Roberto Zanella. Inoltre è fondamentale che ci siano interesse e disponibilità da parte dei Comuni ospitanti".

Paolo Baruzzo ci racconta inoltre che, proprio per le piazze scelte, in molti paragonano Festival Show a Festivalbar, che ha ottenuto un successo clamoroso dagli anni Sessanta al 2007, anno della sua ultima edizione. All'interno dello spettacolo ha luogo anche una competizione che vede protagoniste delle nuove proposte: "Una delle prerogative di Festival Show è quella di dare spazio ai giovani - spiega il coordinatore - ogni estate 12 talenti emergenti si sfidano sui nostri palchi e i 3 migliori approdano poi alla finalissima all'Arena di Verona". I giovani sono scelti su scala nazionale: "Le prime selezioni avvengono all'inizio dell'anno, poi i migliori passano alle audizioni di maggio. - chiarisce Baruzzo - A decretare i migliori 12 sono dei grandissimi del nostro panorama musicale come Mogol e Red Ronnie. Il ragazzo che nella finale otterrà più voti (dalla piazza e dal televoto da casa) vincerà una borsa di studio al CET, la scuola di musica di Mogol".

 

Il 4 agosto Festival Show approderà in Piazzale Zenith a Bibione per poi spostarsi l'11 agosto a Jesolo e il 18 a Lignano Sabbiadoro. L'appuntamento a Mestre, dove l'evento ritorna dopo un anno di assenza, è invece il 26 agosto, mentre il 3 settembre sarà Cividale del Friuli ad accogliere il grande concerto. La finalissima nel magico scenario dell'Arena di Verona si terrà infine il 13 settembre e l'ingresso, all'ultima tappa come a tutte le altre, è gratuito grazie ai numerosi sponsor che sostengono il progetto.

 

Novità di quest'anno, infine, è l'interessamento da parte del seguitissimo canale Real Time, che ha in programma 4 speciali interamente dedicati a Festival Show: i primi tre (di cui il primo andato in onda lo scorso 21 luglio) riassumeranno i momenti più emozionanti vissuti durante le 8 date nelle piazze, mentre l'ultimo sarà interamente dedicato alla serata di Verona. Il grande successo di quest'anno è decretato anche dalla conduzione, che vede l'alternarsi di due grandi volti della Rai: Adriana Volpe e Lorena Bianchetti, che sul palco sono affiancate dallo stesso Paolo Baruzzo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Clara Milanese

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×