29/11/2021pioggia e schiarite

30/11/2021velature lievi

01/12/2021parz nuvoloso

29 novembre 2021

Treviso

Prezzo del pane alle stelle, i panificatori trevigiani: "Aumento delle materie prime"

Dai cereali allo zucchero è allarme rincari. Bosco presidente Panificatori Confcommercio: "+3,4% dei cereali rispetto a luglio ma non aumenteremo i prezzi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

pane

TREVISO - Il prezzo del pane alle stelle. Dopo luce, gas, benzina in Provincia è allarme per gli aumenti anche di pasta e pane. Il costo delle materie prime, dai cerali allo zucchero, segna un segno più davanti ai prezzi rispetto a quelli di pochi mesi fa. A lanciare l’allarme è il gruppo dei Panificatori della Confcommercio Treviso.

“Il mercato con la pandemia è cambiato, siamo costretti a fare i conti con una serie di aumenti - dichiara il presidente il presidente Tiziano Bosco- Per esempio la semola di grano duro è passata da 0,55 euro al chilo a 0,83 euro, il burro dai 6 ai 7 euro, i cereali segnano un +3,4% rispetto a luglio, lo zucchero sfiora il +9,6% (sempre rispetto a luglio) e cosi via”.

“Come gruppo vogliamo e dobbiamo fronteggiare questa emergenza, dovuta all’andamento del mercato ma anche alla scarsità di scorte mondiali, ma non non abbiamo alcuna intenzione di alzare i prezzi finali - promette - e non vogliamo rinunciare neanche alla qualità, alla freschezza, al servizio che sono i nostri valori fondamentali, per i quali ogni notte alziamo le serrande per panificare”.

Il pane, in provincia di Treviso, ha prezzi variabili, in media sui 4 euro al chilo. “Un tempo una famiglia comprava quotidianamente 1chilo di pane, oggi si arriva a 40 grammi a testa, si centellina la quantità ma si diversifica molto - spiega Bosco - Oggi si seguono le tendenze salutiste: grani antichi, cereali, sesamo, zenzero e vari condimenti”.

Per affrontare questi temi e mettere in campo nuove strategie di contenimento del prezzo finale del pane, il Gruppo Panificatori di Confcommercio domenica si ritroveranno per l’assemblea con l’intervento di  Luciano Ceccarello, esperto formatore, che approfondirà il problema del prezzo dei prodotti panificati senza cadere nella trappola della logica del ribasso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×