24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

PREVENZIONE ONCOLOGICA GRATIS CON L'APIO

Da quest'anno le visite che si svolgono a Casa Codato, a cura dei medici del Cro di Aviano, saranno gratis

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Preganziol - Da quest’anno le visite di prevenzione oncologica svolte dall’ Apio in casa Codato saranno gratuite per tutte le fasce di reddito. Le visite si svoltono su prenotazione presso Casa Codato, la struttura messa a disposizione dall’associazione “Il nostro domani” che si occupa di disabili. Telefonando al 349 8760186 è possibile prenotare una visita che sarà effettuata ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, dai medici oncologi Maurizio Rupolo e Davide Lombardi del Centro Riferimento Oncologico di Aviano con cui l’Apio, associazione prevenzione informazione oncologica, ha stipulato un’apposita convenzione.

La onlus di Preganziol, dal 2002, anno della sua fondazione a cura del dottor Eligio Grigoletto, medico oncologo del Cro di Aviano, è in prima fila nella lotta ai tumori con azioni di prevenzione e sensibilizzazione.“Quanto è importante giocare d'anticipo?” Se si parla di salute la risposta è certa”. E’ questo lo slogan della campagna contro i tumori realizzata quest'anno dall'Apio per ricordare a tutti l'importanza di una efficace prevenzione sanitaria.

Sul versante della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori il sodalizio ha avviato sin dal 2006 un'attività clinica svolta da medici oncologi, con visite di prevenzione. “La novità – ha spiegato Beniamino Favaro, presidente dell'Apio - è che da quest'anno la nostra associazione ha deciso di rendere gratuita per tutti la visita di prevenzione. In precedenza il servizio era gratuito per le persone con reddito minimo certificato.

La nostra scelta – ha evidenziato Favaro - pur impegnativa sul piano economico, è finalizzata a favorire l'accesso della popolazione a questa importante forma di prevenzione, particolarmente per chi si trova nella cosiddetta fascia di età (50 - 70 anni) della prevenzione. L'accesso alla visita è molto semplice: è sufficiente contattarci telefonicamente per avere nel giro di qualche settimana l'appuntamento.” Un ringraziamento alla preziosa attività di volontariato dell'Apio giunge anche dal sindaco di Preganziol, Franco Zanata.

”Il nostro Comune ha dato un contributo determinante per la realizzazione della nuova struttura di via Pesare, pertanto ci è parso che, accanto all'attività istituzionale di Casa Codato, potesse trovare posto anche quella di prevenzione oncologica promossa dall'Apio. Alla preziosa attività del volontariato locale si affianca dunque il supporto della nostra amministrazione nel promuovere azioni di tutela della salute, un bene primario a cui nessuno deve rinunciare.

In tempi di crisi economica, che investe sia le famiglie che i comuni – ha concluso Zanata – la possibilità di effettuare visite gratuite è un'opportunità davvero significativa”. E altre sono le iniziative dell’associazione. All'inizio del 2008 ha attivato uno sportello sui diritti del malato oncologico e un servizio di accompagnamento e trasporto dei pazienti a visite, esami, terapie. Sempre dal 2008, ha contribuito alla costituzione di un gruppo di auto mutuo aiuto finalizzato al sostegno psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari. Il gruppo si incontra con cadenza quindicinale.

L'Apio sostiene i costi delle proprie attività attraverso le quote di iscrizione (quota socio ordinario: 20 Euro), le donazioni, la destinazione del 5 x mille (basta indicare nella dichiarazione dei redditi il nome dell'associazione e il C.F. 94087120260), i contributi forniti alle associazioni, tramite bandi di concorso, dal Centro per i Servizi del Volontariato di Treviso. Il progetto dell’Apio è sostenuto anche da CentroMarca Banca di Preganziol.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

03/04/2018

Visite gratuite contro il melanoma

I controlli si svolgeranno nei giorni di lunedì: 16 e 23 aprile; 7, 14, 21 e 28 maggio grazie ad una campagna di sensibilizzazione dell'associazione Apio

immagine della news

18/03/2016

Stasera si parla di ambiente

Al centro sociale di Mogliano importante incontro sul salute organizzato da Apio Mogliano-Preganziol

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×