13/06/2024temporale

14/06/2024velature sparse

15/06/2024poco nuvoloso

13 giugno 2024

Treviso

Prevenzione e gravidanza, Fondazione Onda premia i reparti di Ginecologia e Ostetricia della Marca

Il riconoscimento a tutte le équipe dei reparti ospedalieri trevigiani

|

|

primari ulss2, Benazzi, Formentini, Dallago

TREVISO - Un altro importante riconoscimento all’Ulss 2 da Fondazione Onda, questa volta per la prevenzione primaria in gravidanza attuata nei reparti di Ginecologia e Ostetricia della Marca.

Durante l’evento “La vaccinazione in gravidanza, l’importanza della prevenzione primaria”, svoltosi di recente in Senato a Roma, sono stati presentati i risultati emersi da una mappatura di Onda ed è stata conferita una pergamena di riconoscimento agli ospedali che promuovono particolare attenzione e impegno, nell’ambito della salute materno infantile, alla prevenzione in gravidanza, anche in una prospettiva di lungo termine.  La rilevazione condotta da Onda negli ospedali del territorio nazionale con il Bollino Rosa che hanno al loro interno un reparto di Ginecologia e Ostetricia, ha permesso di ottenere una fotografia generale dell’offerta dei servizi ospedalieri per la gestione della prevenzione in gravidanza facendo emergere quanto la prevenzione vaccinale sia un aspetto importante a tutela della salute della donna e del bambino.

L’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana ha ottenuto il riconoscimento per l’attenzione e l’impegno sul tema della prevenzione in gravidanza per tutte le unità operative di Ostetricia e Ginecologia: quella di Treviso diretta dal dottor Enrico Busato, quella di Oderzo guidata dal dottor Pierluigi Cuccurese, quelle di Castelfranco Veneto e Montebelluna del dottor Domenico Antonio La Gamba e quella di Conegliano diretta dal dottor Alberto Candiotto. La prevenzione primaria garantisce alle donne in dolce attesa, tra le altre cose, interventi specifici di educazione alla corretta alimentazione e promuove l’attività fisica in gravidanza. L’impegno diffuso tra gli ospedali nell’assicurare una corretta presa in carico avviene perlopiù tramite il corso di accompagnamento alla nascita. Emerge una buona copertura per il trattamento di ansia e depressione in gravidanza e questo dato denota come la prevenzione primaria da parte degli ospedali avvenga anche in ottica di prevenire psicopatologie in gravidanza.

“Ringrazio Fondazione Onda per l’importante riconoscimento alle nostre Unità operative di Ostetricia e Ginecologia e per l'attenzione sul tema della prevenzione in gravidanza - dichiara il direttore generale, Francesco Benazzi -. Tutte le équipe dei nostri reparti ospedalieri, in sinergia con quelle della Prevenzione e del territorio, sono impegnate quotidianamente a trasmettere le informazioni necessarie alle donne in gravidanza affinché possano intraprendere tutte le misure di prevenzione a disposizione. Grazie a loro per quanto riescono a divulgare per il benessere delle nostre cittadine e dei loro futuri bambini”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×