19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Presunti abusi all’asilo, il procuratore: “Unica cosa certa il pugno alla maestra”

Sit-in di stamattina sciolto da forze dell’ordine. Il dirigente sta con le maestre. Il sindaco: “Tutelare bambini”

|

|

Presunti abusi all’asilo, il procuratore: “Unica cosa certa il pugno alla maestra”

TREVISO - Sembra avere più l'aspetto di una contrapposizione fra gruppi di famiglie dei bambini, e fra alcune di queste ed il corpo insegnante, la vicenda che ieri ha coinvolto una scuola materna alla periferia di Treviso, dove un genitore ha aggredito una docente 60enne accusandola di molestie sessuali nei confronti del figlio.

Oggi, al termine di una riunione nell'istituto, il dirigente, Gianni Maddalon, ha difeso la professionalità delle insegnanti rinviando agli organi investigativi l'accertamento di eventuali comportamenti anomali. Le segnalazioni in questo senso erano comunque arrivate ai carabinieri soltanto pochi giorni fa e l'evidenza pubblica lievitata con il gesto clamoroso di ieri, ritengono gli stessi investigatori, rischia di aver compromesso l'efficacia degli accertamenti appena avviati.

Ad aver mosso le accuse verso il corpo docente comunque nonsarebbero state più di cinque famiglie su un totale di oltre 100 iscritti, mentre la maggior parte dei genitori tende ad "assolvere" gli insegnanti attribuendo agli esposti finalità non collegate al sospetto di abusi sessuali. Il sit-in di protesta che era stato organizzato per questa mattina dalle famiglie più colpevoliste si è ridotto ad una breve manifestazione fatta sciogliere dalle forze dell'ordine.

Al momento non risulta che la maestra picchiata ieri dal genitore, medicata al pronto soccorso di Treviso e dimessa con una lieve contusione al sopracciglio, abbia sporto denuncia verso l'uomo e la prognosi non pare essere tale da consentire alla magistratura di procedere d'ufficio.

 

Procuratore, strada in salita

"Ci sono state troppe iniziative di personale non competente, la strada è tutta in salita". Così il Procuratore di Treviso Michele Dalla Costa sulla vicenda di presunti abusi in una scuola materna del capoluogo della Marca dopo che ieri un genitore ha colpito con un pugno una maestra 60enne il tutto mentre erano in corso delle indagini da parte dei carabinieri.

Secondo Dalla Costa "l'unica cosa certa è il pugno in faccia ricevuto dalla maestra".  

Per il Procuratore è da chiarire se i bambini sono stati ascoltati da persone esterne all'organizzazione investigativa titolata ad agire, cioè, "bisogna comprendere chi, come e quando le loro versioni siano state raccolte" e, soprattutto, se il modo in cui sono state sollecitate "possa o meno aver influenzato il loro resoconto. E' inutile andare a discutere sul fatto se i bambini di quattro o cinque anni siano o no attendibili - ha aggiunto il magistrato - perché l'efficacia di una loro testimonianza è legata al modo usato per ottenerla".

"Inoltre - ha concluso Dalla Costa - la rilevanza che la vicenda ha assunto anche attraverso i giornali non fa certo bene alle indagini".

 

Il sindaco, tutelare i bambini

Dopo l'incontro di ieri con il preside Gianni Maddalon, il sindaco di Treviso Giovanni Manildo per tutta la giornata è rimasto in contatto, insieme all'assessore alla scuola, con i referenti dell'istituto e i genitori dell'asilo oggetto di accertamenti dopo i presunti abusi sui piccoli denunciati dai genitori e l'aggressione da parte del padre di un piccolo nei confronti dell'insegnante sessantenne.

"Ho sentito il preside anche questa mattina per portare la vicinanza di tutta la comunità alle famiglie, al corpo docenti e al personale scolastico - spiega Manildo -. Ho anche rassicurato il preside sul sostegno dell'amministrazione per lo svolgimento sereno dell'attività didattica".

Per il sindaco, "ora è necessario fare chiarezza subito, soprattutto a tutela dei ragazzi, delle famiglie e dei docenti che nella scuola lavorano. Sono stato lieto di apprendere che dall'assemblea dei genitori è emersa una comunità che sta affrontando con maturità una questione delicata. So che proprio in queste ore gli insegnanti e i bambini stanno continuando a preparare la festa programmata per la fine dell'anno - conclude - festa a cui sarò lieto di poter partecipare".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×