26/05/2022nubi sparse

27/05/2022velature sparse

28/05/2022nubi sparse e temporali

26 maggio 2022

Castelfranco

Presto un nuovo parcheggio dell'ATS a Riese Pio X a servizio dei cittadini

La nuova area, dalla forte componente ecologica con due zone verdi, sarà a disposizione dei dipendenti e dei cittadini, che potranno usarlo anche per recarsi al vicino cimitero.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Rendering progetto parcheggio ATS

RIESE PIO X – La sede di Alto Trevigiano Servizi a Riese Pio X sarà dotata di un nuovo parcheggio da un centinaio di posti a servizio dei dipendenti, dei cittadini e con un’impronta tutta ecologica. L’area è di circa 14 mila metri quadri, di cui 10 mila destinati a piazzale e 4 mila al verde. Il progetto prevede un’area parcheggio per i dipendenti di Ats, con 55 stalli, e per i cittadini che, ad esempio, si recano nel vicino cimitero, che potranno disporre di circa 30 stalli. Previsti anche posti auto per disabili e una sosta dell’autobus.

Sarà un parcheggio dalla forte componente green, con pensiline con impianto fotovoltaico e colonnine per ricarica automezzi elettrici, mentre è previsto un ridotto uso di asfalto e una contemporanea realizzazione di un’area verde con finalità sia estetiche che di laminazione, per limitare il più possibile l’impermeabilizzazione del suolo. Solo le strade per la viabilità saranno asfaltate, mentre per le aree dedicate agli stalli e ai percorsi pedonali verranno impiegati materiali drenanti e masselli filtranti autobloccanti.

Anche le zone verdi, che troveranno posto a sud e a ovest dell’area di intervento, avranno la doppia funzione di filtro tra la strada e i percorsi pedonali e di area di laminazione e infiltrazione. A livello pratico, si prevede il deflusso e la raccolta delle acque meteoriche attraverso le zone verdi, favorendo il processo di infiltrazione e drenaggio. Infine, è in programma la realizzazione di un traliccio metallico finalizzato ad ospitare le antenne per la telefonia mobile, attualmente installate in sommità al serbatoio pensile.

Commenta il presidente di Ats, Fabio Vettori: «Con la realizzazione della nuova area parcheggio a Riese Pio X, vogliamo raggiungere tre obiettivi, tutti di pari importanza. Offrire un servizio alla cittadinanza, rendere le nostre sedi sempre più fruibili da utenti e dipendenti, progettare tutto ciò secondo un’ottica ecologica e moderna».

Il sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin, aggiunge: «Ringraziamo Ats per l’impegno a garantire ai cittadini che si recano al cimitero una maggiore possibilità di poter parcheggiare la propria auto, rendendo così più facile l’accesso a tale luogo».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×