20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

IL PRESEPIO? VIVE

Da oltre settant'anni a Revine la natività e l'adorazione dei Magi è più che un rito

| |

| |

REVINE LAGO - Revine, durante le feste natalizie e dell'Epifania, rappresenta, secondo una tradizione che risale al 1934, le suggestive scene del presepio vivente, con circa ottanta interpreti, scelti tra la gente del posto.

Sono attori e figuranti di ogni età, che si esibiscono in costumi d'epoca. L’interprete più anziano è un ultraottantenne e il bambino più piccolo è Gesù, dì appena pochi mesi.

Le rappresentazioni, nel piazzale della Chiesa di S. Matteo Apostolo, dopo gli avvenimenti della Natività, rievocano ora l’adorazione dei Magi (6 e 9 gennaio 2011, alle 14.30). 

L’adorazione dei Magi si svolge secondo un copione anonimo medievale e prevede il loro incontro a Gerusalemme e la visita al Re Erode, il viaggio a Betlemme dove trovano il Messia, lo adorano e gli offrono i loro doni; partono poi per i rispettivi paesi, mentre Gesù con Maria e Giuseppe si mettono in viaggio in tutta fretta verso l'Egitto per sfuggire all’ira infanticida di Erode.

Le rappresentazioni si svolgono all'aperto, in un paesaggio collinare stupendo, che richiama facilmente il pensiero alla vera Betlemme.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×