19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Presentazione del libro LA VERITA' DEI TOPI di Massimiliano Nuzzolo.

Grand Central Literary Festval / Winter Edition

Incontri - Presentazioni

quando 08/12/2021
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, piazzetta Olivotti 15, Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festval

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 18.45, Massimiliano Nuzzolo presenta il suo libro La verità dei topi (Les Flaneurs, 2020) nell’ambito del Grand Central Literary Festival / Winter Edition.

Modera l'incontro Annalisa Bruni, vecchia conoscenza della rassegna: lo scorso 25 settembre fu protagonista dell’evento fuori programma Langenwang, il disastro della puntualità e mercoledì 24 novembre presentò la sua ultima opera Skyline.

 La verità dei topi è la storia assurda e rocambolesca del mondo, narrata attraverso gli occhi di Edgar Kospic, anni undici, nato in Venezuela ma d’origine ungherese, scampato all’incendio che ha ucciso tutta la sua famiglia. Prendete la tv, la fantapolitica e i thriller. L’hard-boiled, l’avventura, il sogno e l’incubo. I film, la musica, i grandi romanzi. Le chiacchiere, i filò, i rumors. Certa letteratura sudamericana e l’esistenzialismo francese. Aggiungete due pugni di ironia, una stilla di vetriolo, una manciata di emozioni, intrighi, complotti e peripezie, l’ingenuità di un bambino, un pizzico di dolore, una spruzzata d’amore, un cucchiaio di zucchero e un tuorlo. Pettinatevi con cura, e tritate tutto in un frullatore. Otterrete una farsa fantasmagorica, a tratti talmente grottesca da sembrare reale. Un’odissea ironica e psichedelica, tra topi, favelas, narcotraffico, peregrinazioni e letteratura (in ogni sua declinazione). Al centro, la vicenda di un bambino alle prese con i misteri della vita e le invenzioni della scrittura, che con il sorriso e la meraviglia esplora l’incantevole e universale condizione dell’essere umano.

 Massimiliano Nuzzolo (Venezia, 1971) è autore dei romanzi "L’ultimo disco dei Cure", "Fratture", "L’agenzia della buona morte" e della raccolta di racconti "La felicità è facile". Appare su numerose antologie tra cui "I nuovi sentimenti", edita da Marsilio, e il "Nuovo Dizionario Affettivo della Lingua Italiana", pubblicato da Fandango. Ha curato per Mursia "La musica è il mio radar". Per Jost Multimedia è produttore di video e dischi, tra cui "L’esperienza segna" dei Soluzione.

 La partecipazione all'evento è gratuita, ma i posti sono limitati quindi è consigliato prenotare chiamando lo 041 978278 oppure inviando una mail a literaryfestivalmestre@gmail.com

 Il Grand Central Literary Festival è realizzato sotto la direzione artistica di Silvia Scagnetto, in collaborazione con il Grand Central Mestre di piazzetta Olivotti 15, sede dell’evento e promotore della rassegna.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×