23/01/2022poco nuvoloso

24/01/2022foschia

25/01/2022nubi sparse

23 gennaio 2022

Agenda

Presentazione del libro "Tentativo di fuga" di Paolo Giovannetti.

Grand Central Literary Festival

Incontri - Presentazioni

quando 01/12/2021
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Online
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 1 Dicembre, alle ore 18.45, Paolo Giovannetti presenta il suo libro Tentativo di fuga (Linea Edizioni, 2019) nell’ambito della rassegna Grand Central Literary Festival / Winter Edition.

Modera l'incontro la giornalista Sabrina Zuccato.

 Il libro è dedicato a Billy, nell’immaginario collettivo il libraio di Mestre.

 Tentativo di fuga è una raccolta di ventuno racconti preceduti e introdotti, non a caso, da un prologo in cui vi sono due personaggi legati dallo stesso destino: trascorrere assieme alcuni anni in regime di privazione della libertà fisica.

I protagonisti dei racconti successivi sono alla ricerca di una via di fuga, frequente è il desiderio di una nuova vita, di una voglia di riscatto, di liberazione da una solitudine, da un grigio conformismo, da una situazione problematica, a volte oppressiva e alienante: spesso con una scomparsa o con una ricomparsa sfidando anche i confini del reale. Il messaggio che traspare è la necessità di adattarsi a un ambiente ostico cercando di trovare un significato al di là dell’esistenza fisica. Per qualcuno arriva una sorta di giustizia inaspettata, una tragica fatalità che non lascia scampo.
Nei racconti, sono presenti voglia di evasione e di riscatto da alienazioni, condizionamenti e conformismo, il tutto condito da un pizzico di mistero ai confini del reale. Insomma: ventuno racconti molto intriganti...

 Paolo Giovannetti, nato a Venezia nel 1955, vive a Mestre; si è diplomato in Elettronica e poi laureato in Lingua e Letteratura Inglese a Ca' Foscari. Dopo un'esperienza durata una vita nel campo delle telecomunicazioni, da qualche tempo ha riscoperto la sua passione per la scrittura coltivata in gioventù. In particolare, ama scrivere racconti brevi che ha raccolto già in un primo volume, "Il pioppo bianco" (Arduino Sacco, Roma, 2016). Ha partecipato a diversi concorsi letterari arrivando spesso finalista.

 La partecipazione all'evento è gratuita, ma i posti sono limitati quindi è consigliato prenotare chiamando lo 041 978278 oppure inviando una mail a literaryfestivalmestre@gmail.com

 Il Grand Central Literary Festival è realizzato sotto la direzione artistica di Silvia Scagnetto, in collaborazione con il Grand Central Mestre di piazzetta Olivotti 15, sede dell’evento e promotore della rassegna.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

25/01/2022 dalle 20:30 alle 21:30 - Online

Le Tre Barriere allo Studio.

Webinar informativo gratuito per imparare la tecnologia di studio.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×