06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Agenda

Presentazione del libro "CANOVA. La vita, gli amori, le passioni e l'arte".

Rosanna Potente e il suo Canova alla Feltrinelli di Treviso

Incontri - Presentazioni

quando 30/11/2022
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
laFeltrinelli, Via Antonio Canova 2 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione Edizioni Chartesia e Libreria Feltrinelli Treviso

Prosegue il tour di presentazioni del libro Canova. La vita, gli amori, le passioni e l'arte, scritto da Rosanna Potente con una Prefazione di Andrea Bellieni, edizione celebrativa che Chartesia ha pubblicato in occasione del bicentenario della morte del grande maestro. Il nuovo appuntamento del fitto calendario è in programma per mercoledì 30 novembre alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Treviso, dove l’autrice presenterà l’opera dialogando con lo scrittore Marco Gottardi.

Il focus dell’incontro

In occasione di questa nuova presentazione, l’autrice proporrà un percorso tematico speciale dedicato al rapporto del maestro con Napoleone, evidenziando la levatura europea dell'artista, i viaggi, gli incontri con mecenati, intellettuali e poeti, con in primo piano la figura dell’imperatore francese, che suscitò in Canova prima ammirazione poi antipatia, a causa della sua inclinazione al despotismo e delle odiose spoliazioni di opere d'arte italiane. Pochi sanno che fu proprio Canova a riportare in Italia molti dei capolavori trafugati!

L’incontro sarà l’occasione per scoprire uno dei tanti temi affrontati dall’autrice nel suo libro, una monografia a tutto tondo che offre il ritratto completo di Antonio Canova, descrivendo i diversi volti di uno dei massimi artisti di tutti i tempi: i segreti, le tecniche e i capolavori dello scultore, la grazia e l’estro sfavillante del pittore, la tenacia del mediatore diplomatico che tenne testa a Napoleone, le inclinazioni, i sentimenti e le amicizie dell’uomo, evidenziando persino i rari vezzi o le fragilità di un animo inquieto ma indomito che seppe dare forma a un nuovo ideale di bellezza. Il tutto in un volume da collezione di grande formato, con copertina rigida cartonata impressa in oro a caldo, una veste grafica ricercata e oltre 140 spettacolari immagini fotografiche che rendono questo libro un gioiello da ammirare.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

06/02/2023 dalle 20:30 alle 21:30 - Sede del Gruppo - Via Cal di Breda 132/2 - Treviso

CONOSCERE I FUNGHI.

Corso in 7 serate di introduzione alla micologia

Treviso

07/02/2023 dalle 20:30 alle 22:30 - Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso

IL CALICE RACCONTA.

SERATE DI DEGUSTAZIONE col sommelier ALBERTO PUPPIN

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×