19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Presentazione del libro "CANOVA. La vita, gli amori, le passioni e l'arte".

Una straordinaria edizione celebrativa per i 200 anni dalla morte dello scultore

Incontri - Presentazioni

quando 23/09/2022
orario Dalle 18:30 alle 19:30
dove Villorba
Libreria Lovat, Via Isaac Newton 32 - Villorba
prezzo Ingresso gratuito
info info@librerielovat.com - Whatsapp +39042292697
organizzazione Edizioni Chartesia e Libreria Lovat Villorba

Prende avvio il tour di presentazioni del libro Canova. La vita, gli amori, le passioni e l'arte, scritto da Rosanna Potente con una Prefazione di Andrea Bellieni e da poco pubblicato da Chartesia nella neonata collana Artes. La prima data del già fitto calendario è fissata per il 23 settembre alle ore 18:30 presso la libreria Lovat di Villorba, dove l’autrice (in dialogo con lo scrittore Marco Gottardi) presenterà l’opera proponendo un appassionante e coinvolgente percorso tra i concetti di sublime romantico e bellezza classica.

Un viaggio nella suadente perfezione della forma

Il genio e il talento di Antonio Canova, ma anche le sue pulsioni più intime e profonde, andranno definendosi in un focus che la prof.ssa Potente ha messo a punto appositamente per questo grande evento, nel quale il pubblico avrà la possibilità di conoscere, in modo dettagliato e con il supporto delle immagini proiettate durante l’esposizione, alcune tra le più importanti opere dello scultore come Le grazie, la Paolina Borghese e la Venere italica.

L’incontro sarà l’occasione per scoprire uno dei tanti temi affrontati dall’autrice nel suo libro, una monografia a tutto tondo che offre il ritratto completo di Antonio Canova, descrivendo i diversi volti di uno dei massimi artisti di tutti i tempi: i segreti, le tecniche e i capolavori dello scultore, la grazia e l’estro sfavillante del pittore, la tenacia del mediatore diplomatico che tenne testa a Napoleone, le inclinazioni, i sentimenti e le amicizie dell’uomo, evidenziando persino i rari vezzi o le fragilità di un animo inquieto ma indomito che seppe dare forma a un nuovo ideale di bellezza. Il tutto in un volume da collezione di grande formato, con copertina rigida cartonata impressa in oro a caldo, una veste grafica ricercata e oltre 140 spettacolari immagini fotografiche che rendono questo libro un gioiello da ammirare e collezionare.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×