28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Presentazione del libro “ELIDE” di MARIELLA FAVARETTO al GRAND CENTRAL LITERARY FESTIVAL.

Mercoledì 7 giugno la scrittrice mestrina Mariella Favaretto presenterà il suo libro “Elide” (ed. Cleup, 2021) dialogando con Antonio Varchetta

Incontri - Presentazioni

quando 07/06/2023
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, piazzetta Olivotti 15, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 7 giugno, alle ore 18:45, nell’ambito del Grand Central Literary Festival che si svolge a Mestre presso il bistrot Grand Central, la scrittrice mestrina Mariella Favaretto presenterà il suo libro “Elide” (ed. Cleup, 2021) dialogando con Antonio Varchetta, anche lui scrittore con un solido background in diversi ambiti culturali.

Appuntamento centrale della Summer Edition 2023 - aperto e concluso dagli interventi di Silvia Scagnetto, organizzatrice del Festival, e visibile in diretta streaming per gli iscritti al gruppo facebook Mestre Mia – ci porterà a dibattere su un argomento piuttosto delicato e sempre attuale, quello dei diritti delle donne.

Mariella Favaretto, laureata in lettere e specializzata in Filologia moderna presso l’Università di Padova, è stata insegnante nella scuola secondaria. La sua passione per la narrazione si è concretizzata con la pubblicazione di I miei calzettoni rossi (Andrea Oppure Editore, 2005), Il filo spezzato (Alcione Editore, 2008) e nel 2014 del suo romanzo d’esordio Vite fatte di niente (Alcione Editore). Ha avuto diverse segnalazioni di merito in Premi nazionali e internazionali ed alcuni suoi racconti sono inseriti in prestigiose antologie.

Elide è il titolo del libro ma anche il nome della sua eroina, una delle tante che costellano la produzione letteraria fin dai suoi albori. La storia è ambientata nel biennio 1905-1906: Elide vorrebbe staccarsi dalla condizione in cui la figura della donna viene relegata all'interno della società dell'epoca per cercare di sviluppare una sua indipendenza. Il lettore conoscerà Elide sia attraverso le parole che la stessa scrive nelle lettere indirizzate alla cugina Ester, inglobate nella narrazione, sia attraverso lo sguardo solidale che traspare dalla scrittura della Favaretto.

All'inizio del XX secolo, il territorio che si estende tra il Veneto Orientale e il Pordenonese sta vivendo un periodo di florido progresso industriale: sarà la conoscenza della condizione delle operaie di Pordenone e il loro esempio che scuoteranno Elide in profondità e la porteranno a maturare una nuova consapevolezza e la determinazione per poter riscrivere la propria vita.

Dalla prefazione di Daniela Rossi leggiamo: “L’autrice, attraverso le varie traversie di Elide, ci restituisce l’atmosfera tipica dei fermenti di rinnovamento dei primi anni del secolo breve; la sua eroina, dal profilo che evoca la Nora di Ibsen, ci fa capire quanto sia stata irta la strada verso l’emancipazione ma ci fa riflettere anche sull’attualità, vale a dire sulle motivazioni del perdurare di certi atteggiamenti discriminanti che affondano le loro radici, difficili da estirpare, proprio in quella cultura dominante contro la quale le donne che vissero a cavallo tra Ottocento e Novecento lottarono strenuamente.”

Tematica forte e che sicuramente genererà un dibattito appassionato: chiunque voglia sentirsi partecipe è atteso mercoledì 7 giugno alle 18:45 al Grand Central di piazzetta Olivotti a Mestre.

Per assistere è consigliata la prenotazione allo 041-978278 o tramite Eventbrite.L'ingresso è gratuito e l’evento si terrà anche in caso di maltempo, all’interno del bistrot.

Per info e contatti: literaryfestivalmestre@gmail.com


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×