25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Presentato il volume su Papa Luciani

Il processo di santificazione? "il cammino va molto bene!”

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Presentato il volume su Papa Luciani

VITTORIO VENETO - Domenica domenica 19 gennaio, nell'aula Ranon del Seminario vescovile di Vittorio Veneto, è stata presentata la biografia ufficiale del processo di canonizzazione di Papa Luciani.

( in foto don Alessio Magoga, don Davide Fiocco, il Cardinale Beniamino Stella e il Vescovo Corrado Pizziolo).

Ha avviato l'incontro il Vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, ricordando che ”il volume è stato presentato il 2 agosto a Canale d'Agordo, in occasione dell'apertura della casa natale di Papa Luciani, acquistata grazie alle risorse economiche messe a disposizione da un cittadino privatamente... Noi ci sentiamo in debito nei confronti di Papa Luciani, anche per gli 11 anni durante i quali è stato Vescovo a Vittorio Veneto”.

Quindi il Cardinale Beniamino Stella, nato a Pieve di Soligo, che ha firmato l’’introduzione, ha svolto la relazione introduttiva durante la quale ha illustrato alcuni passaggi salienti della vita di Papa Luciani, che  aveva conosciuto, quando era seminarista e Luciani era Vescovo.

“Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca... Riprende integralmente il IV volume della “Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani”, arricchito da un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I”.

Il Cardinale ha ricordato i valori che la famiglia aveva trasmesso a Luciani, sin dalla fanciullezza, tra i quali la particolare attenzione verso i poveri.

Inoltre ha evidenziato il grande interesse per la metodologia e la pedagogia di Luciani, per avvicinare i ragazzi ai valori cristiani.

Luciani era stato nominato Vescovo di Vittorio Veneto il 4 dicembre 1958.

Diventato Papa, il 3 settembre 1978, quando incontrò i vittoriesi, ricordando la sua permanenza a Vittorio Veneto, adoperò una battuta simpaticissima: "il primo amore non si scorda mai!".

Quindi don Davide Fiocco, direttore del Centro di Spiritualità e Cultura "Papa Luciani"  si è soffermato sul volume, suddiviso in dodici capitoli:

i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, scritti da don Davide Fiocco;

i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati;

gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Fiocco.

Segue una corposa bibliografia su Giovanni Paolo I, che elenca tutti gli scritti editi di Luciani e gli studi più autorevoli sulla sua persona e sulla sua attività.

 

E’ seguito quindi un dibattito sulla base di alcune richieste presentate dalla platea.

Al termine delle risposte, è stata presentata una richiesta corale, fatta propria anche dal Vescovo Pizziolo, "a che punto è  arrivato il processo di santificazione?".

La risposta è stata molto chiara. Il Cardinale Stella,  postulatore ufficiale della causa di canonizzazione, ha ricordato testualmente: "il cammino va molto bene”.

Accertate le virtù che hanno caratterizzato la vita di Luciani, la commissione pontificia sta esaminando le informazioni legate alla guarigione miracolosa, che sarebbe avvenuta in Argentina.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×