29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Premio Luciano Vincenzoni: nasce la sezione dedicata a "Una storia veneta"

Al via la settima edizione del concorso per soggetti cinematografici e musica per film per under 35

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Luciano Vincenzoni

TREVISO - Ai nastri di partenza la settima edizione del Premio Vincenzoni, il concorso dedicato ai soggetti cinematografici e alla musica per film, riservato agli autori under 35.

I
l premio è nato nel 2015 per omaggiare l'opera di Luciano Vincenzoni, soggettista e sceneggiatore di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. L'obiettivo del concorso è quello di mettere in luce il talento dei giovani che vogliono intraprendere, in modo professionale, la strada della scrittura di soggetti da tradurre in film e della composizione musicale legata al linguaggio cinematografico.

Il concorso si articola in due sezioni: soggetti e musica. Tra le novità introdotte per la sezione soggetti la traccia "Una storia veneta (ambienti, vicende e paesaggi del Veneto per il cinema), per valorizzare la terra d'origine di Vincenzoni. Per la sezione musica, invece, ai concorrenti è richiesta la stesura di una partitura composta appositamente per commentare alcune sequenze del film "Malena" (2000), il cui soggetto è stato firmato da Luciano Vincenzoni.

L'associazione ha scelto il film diretto da Giuseppe Tornatore per ricordare il genio del maestro Ennio Morricone, scomparso nel 2020, autore della colonna sonora. I soggetti e partiture vanno inviati entro il 30 giugno. Gli autori possono concorrere singolarmente, oppure con un'opera scritta a quattro mani.

A giudicare i lavori saranno du giurie presiedute dal regista Giorgio Diritti e dal compositore Giuliano Taviani. Ai vincitori delle tre sezioni andranno 1500 euro; 500 euro verranno riconosciuti ai secondi classificati delle stesse sezioni. La premiazione si terrà sabato 27 novembre a Treviso nell'auditorium di Santa Caterina.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×