27/06/2022sereno

28/06/2022possibili temporali

29/06/2022nubi sparse e temporali

27 giugno 2022

Treviso

Premio letterario Comisso: Marco Belpoliti e Alessandra Necci i vincitori

L'annuncio del sindaco Conte durante la cerimonia finale: "La biblioteca storica di Borgo Cavour verrà intitolata allo scrittore, giornalista e poeta"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Premio letterario Giovanni Comisso

TREVISO - Ieri al Teatro comunale di Treviso si è svolta la finale del Premio letterario Giovanni Comisso che ha festeggiato la 40esima edizione tutta da record. Ben 190 le opere in gara tra la sezione narrativa italiana 140 e biografia 50.

Nella finale, i 70 componenti della grande giuria hanno votato le opere delle due terne finaliste, selezionate dalla Giuria Tecnica lo scorso 10 giugno, sempre in seduta pubblica. Per la Narrativa italiana sono statiselezionati Geografie, di Antonella Anedda (Garzanti), Splendi come vita, di Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie) e Pianura, di Marco Belpoliti (Einaudi). Proprio quest’ultimo ha vinto il Premio letterario Giovanni Comisso.

Nella sezione Biografia si è aggiudicato la vittoria Alessandra Necci con Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere (Marsilio) in finale con Voglia di libri, di Mario Andreose (La nave di Teseo), Stella nera. Frammenti di una vita a due, di Marisa Bulgheroni (Il Saggiatore).

Proprio in occasione della cerimonia finale del Premio il sindaco Conte, accogliendo la richiesta dell’associazione Amici di Giovanni Comisso, ha annunciato che la biblioteca storica di Borgo Cavour sarà intitolata allo scrittore, giornalista e poeta che ha fatto la storia del Novecento letterario. Lo scorso giugno, infatti, l’associazione insieme ad altre sette manifestazioni culturali, aveva lanciato una petizione indirizzata all’amministrazione con la richiesta di dedicare a Comisso la biblioteca dove è conservato l'archivio dello scrittore.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×