25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il premio Giorgio Lago Juniores si tinge di rosa: 3 studentesse vincitrici dell’edizione 2021

La vittoria al concorso giornalistico, riservato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori venete, garantirà alle tre studentesse borse di studio per sostenere le spese universitarie.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Da sinistra: Angelica Lucatello (prima classificata); Giuditta Rovelli (seconda classificata); Francesca Dussin (terza classificata)

TREVISO - Se la cultura porterà il Nordest fuori dalla crisi pandemica, le donne guideranno il nuovo rinascimento culturale, riprendendo il discorso di un’altra donna, Ursula von der Leyen. La nuova futura “onda rosa” è emersa anche dai risultati dell’edizione 2021 del “Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo”, organizzato dall’Associazione Amici di Giorgio Lago (1937-2005) e rivolto agli studenti degli ultimi anni delle superiori.

Tutti e tre i gradini del podio sono stati conquistati da altrettante giovani studentesse: al primo posto si è classificata Angelica Lucatello, del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Treviso, con “Sapere è potere: ecco il perché”, secondo posto per Giuditta Rovelli, del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Belluno, con “Somewhere over the indifference” e terza classificata Francesca Dussin, del Liceo Classico "Giorgione" di Castelfranco Veneto (Treviso), con “Il ruolo civile della scuola”.

Le tre ragazze si sono confrontate con i coetanei di 16 scuole di tutto il Veneto, chiamati a redigere un articolo giornalistico sul tema “Il Nordest deve migliorare riflettendo su un dato inoppugnabile: la nuova risorsa sarà il sapere. Chi avrà la leva del sapere guiderà il domani”. Come da tradizione, lo spunto è giunto dagli articoli che Giorgio Lago ha dedicato al mondo della scuola nel corso della sua carriera e che, ancora oggi, appaiono quanto mai attuali per l’acutezza e la lungimiranza dell’analisi e delle riflessioni.

La giuria, composta da personalità di eccezionale valore, grandi firme del giornalismo italiano e veneto ad esponenti del mondo accademico, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno dei ragazzi e dei loro insegnanti, ma anche per la capillare adesione territoriale delle scuole. Alle tre studentesse saranno ora assegnate borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari. La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà per la prima volta al Teatro Comunale "Mario del Monaco" di Treviso, martedì 21 settembre 2021 e sarà l’occasione per annunciare il tema della prossima edizione.

Nella foto, da sinistra: Angelica Lucatello (prima classificata); Giuditta Rovelli (seconda classificata); Francesca Dussin (terza classificata).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×