28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Premio Civilitas a Ellen Johnson Sirleaf, Nobel per la pace

Cerimonia di consegna il prossimo 6 novembre

|

|

CONEGLIANO - E' stata la prima donna al mondo a diventare presidente di un paese africano. Ellen Johnson Sirleaf (foto a sinistra), Nobel per la Pace 2011, si è aggiudicata  ora un altro premio, che le arriva da Conegliano: il premio Civilitas.

 

La cerimonia di consegna si terrà come di consueto nella giornata del patrono di Conegliano, il 6 novembre. La XIX edizione del Premio Civilitas, Civiltà nella Comunità, che ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed è in attesa di conoscere le decisioni del Presidente della Repubblica in merito alla Sua adesione, vede come premiato nazionale il Presidente della Repubblica di Liberia, che ancora non si sa se potrà essere presente all'evento.

 

Come ogni altro, saranno anche altri i riconoscimenti attribuiti dal Premio Civilitas. Tra i giovani emergenti, sono spiccati Paolo Tagliamento, violinista coneglianese, Giovanni Andrea Zanon, violista di Castelfranco, e Bebe Vio (foto a destra), campionessa mondiale di scherma alla paraolimpiadi, residente a Mogliano. Per la sezione "Menzioni alla memoria" sono stati attribuiti riconoscimenti a Pierantonio Bortot, calciatore coneglianese che ha a lungo lottato contro una terribile malattia; Piazza Valot Aurora, sempre pronta ad aiutare i bisognosi, e il Dottor Enrico Sartorio, Ufficiale nel Corpo degli Autieri, storico notaio, importante figura nel dopoguerra.

 

Premiati, nella sezione Civiltà della Comunità, Zare Safilo, mediatore culturale e presidente delle Associazioni “Educatori africani-italiani senza frontiere”, Boscarato Rino (foto a sinistra), che ha dato vita a numerose iniziative entrate nella tradizione della comunità, Suor Carmelita Follador (foto in basso), che dirige la Comunità Educativa madre-bambino “Casa Mater Dei” di Vittorio Veneto, il sostituto Commissario della P.S. Grammauta Isidoro e l'ispettore P.S. Pinna Antonella, Nardo Roberto, massaggiiatore sportivo, Pietro Furlan, stimato insegnate.

 

Posto anche per i bambini: un particolare riconoscimento va alla classe 5° (anno scolastico 2012/2013) della scuola Primaria Canova di Santa Lucia, che ha dato appoggio e totale disponibilità alla piccala compagna di classe autistica, dandole l'aiuto fondamentale per inserirsi nella normalità della vita.

 

Anche quest’anno, nell’intento di dare al premio maggiore visibilità e permettere ai coneglianesi e non solo, si terranno eventi collaterali “Aspettando, con e dopo il Civilitas”. Il 4 ottobre 2013, ore 09,30, presso l’Auditorioum Toniolo, si terrà una conferenza dal titolo: “Donna motore dello sviluppo”. L’evento, rivolto in modo particolare agli allievi delle classi terminali degli Istituti Superiori, vedrà quale relatrice la Dott.ssa Daniela Colombo, presidente AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo sviluppo), personalità di spicco delle relazioni internazionali, soprattutto per quanto riguarda le politiche femminili del Terzo Mondo, stabile collaboratrice dell’ONU e dell’Unione Europea.

 

Il 6 novembre, ore 20,30 (dopo la cerimonia del premio che si terrà alle ore 16.00 presso il Teatro Accademia), presso il Duomo di Conegliano, concerto del gruppo musicale “Oficina Musicum” (manifestazione a cura dalla Città di Conegliano). Il 7 novembre, ore 10,30, presso la sede della Dama Castellana, allo scopo di favorire rapporti di collaborazione socio – economica, tra le realtà del territorio e il Paese del premiato nazionale/internazionale, si terrà l'incontro – dibattito tra l’Ambasciatore di Liberia in Italia e le principali realtà economiche, scolastiche, imprenditoriali, associazionistiche del territorio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

08/11/2017

Marika Freschi e Ivan Da Rios premiati a Conegliano

Due i cittadini di Cimadolmo insigniti del prestigioso premio Civilitas organizzato da Dama Castellana: il riconoscimento alle due guide alpine per il loro intervento all'Hotel Rigopiano in Abruzzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×