29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Il premio Civilitas al fondatore della protezione civile e a Gemona del Friuli

Da Conegliano un riconoscimento nazionale a Giuseppe Zamberletti e alla comunità di Gemona

|

|

Il premio Civilitas al fondatore della protezione civile e a Gemona del Friuli

CONEGLIANO - Valorizzazione del proprio territorio, dedizione al prossimo e impegno per il bene di tutta al comunità, intervenendo sia sui disagi locali che su problematiche a più ampio raggio. E’ questo il compito che l’Associazione Dama Castellana si assume con il Premio Civilitas - Civiltà nella Comunità, giunto ormai alla sua XXII edizione.

Domenica 6 novembre, giorno di San Leonardo, patrono di Conegliano, saranno ben 14 le personalità locali premiate durante la Cerimonia, che si terrà a partire dalle ore 16.00 presso il Teatro Accademia, proprio nel cuore della Città del Cima. Ai premiati locali, divisi nelle categorie Menzioni alla Memoria, Civiltà Nella Comunità e Giovani Emergenti, costituenti esempi di dedizione al prossimo, di impegno per il bene di tutta la comunità e di valorizzazione delle proprie radici storiche e culturali, si aggiungeranno i riconoscimenti della sezione Nazionale/Internazionale e del Premio Civilitas Paesaggio, Ambiente ed Architettura, novità dell’edizione 2016. Il premio della sezione Nazionale/Internazionalenè stato assegnato a Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione Civile e commissario durante il sisma in Friuli.

A ricevere invece il riconoscimento del nuovo Premio “Paesaggio, Ambiente ed Architettura”, dedicato all'impegno di chi ha saputo valorizzare il proprio territorio - quest'ultimo inteso nella sua più ampia accezione - e rigenerare anche umanamente la propria esemplare realtà di contesto locale, è la comunità di Gemona del Friuli (UD), in occasione dell'opera di ricostruzione del paesaggio urbano e del tessuto socio-economico dopo il terremoto del 1976.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

08/11/2017

Marika Freschi e Ivan Da Rios premiati a Conegliano

Due i cittadini di Cimadolmo insigniti del prestigioso premio Civilitas organizzato da Dama Castellana: il riconoscimento alle due guide alpine per il loro intervento all'Hotel Rigopiano in Abruzzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×