28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Premiato lo Spazio bebè della biblioteca

Orgoglio a Montebelluna per il riconoscimento ottenuto ad un progetto originale

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Spazio bebè

MONTEBELLUNA Montebelluna pensa ai più piccoli dei cittadini in erba e viene premiata. Il progetto “Spazio ai bebè” portato avanti dalla biblioteca comunale di Montebelluna, infatti, non è passata inosservata al convegno dell’Ulss 2 “Gli Stati generali della Promozione della salute in Provincia di Treviso” che si è svolto nei giorni scorsi. Tant’è che il poster sul progetto è tra i vincitori del concorso attivato in concomitanza con il convegno.

Una bella soddisfazione come spiega l’assessore alla cultura, Debora Varaschin: “Questo riconoscimento premia l’importantissimo lavoro di rete tra i vari servizi coinvolti in un’ottica di superamento della logica autoreferenziale, di lavoro insieme fin dalla fase progettuale, di competenze diverse, di ottimizzazione delle risorse disponibili. Un progetto apprezzato dalle mamme, nel 2018 sono state 75 quelle che hanno partecipato nel corso dei 6 incontri promossi e, visto il successo e la bontà dell’iniziativa, verrà portato avanti anche il prossimo anno e sarà proposto come buona pratica da attivare anche in altre biblioteche della rete BAM”.

Va detto che il progetto “Spazio ai bebè” è stato portato avanti dalla biblioteca comunale di Montebelluna all’interno della più ampia progettualità “Nati per leggere” che ha come obbiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. “Il progetto locale, coinvolgendo tutto il tessuto sociale, intende promuovere la lettura come buona pratica che – si legge in una nota del Comune -, mira al benessere di famiglie e bambini, in un’ottica di attivazione della comunità. L'abitudine all'ascolto di storie raccontate dall'adulto produce l'esperienza della fiducia e della protezione, stimola un approccio curioso e l'uso dell'immaginazione”.

Il progetto si è concretizzato anche attraverso degli incontri per le neomamme, in buona sostanze dei corsi dopo parto, per le mamme e i loro piccoli attraverso lo Spazio Bebè. Un’iniziativa che parte dal fatto che più ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini molto piccoli (6 – 18 mesi) e in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (sviluppo del linguaggio, capacità di comprensione del linguaggio e di lettura).

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×