29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Premiati i vincitori di "Mi Piace di Cuore" 2017

Lo sport paralimpico fa impazzire la rete: da 10mila a oltre 100mila mi piace sulla pagina del concorso Ascotrade

|

|

i premiati di

TREVISO - ASD Padova Rugby (Padova), Sorriso Riviera ASD Onlus (Mira – VE), Società Sportiva Dilettantistica Stella Marina (Arcade – TV) e Polisportiva Qui Sport (Trecenta – RO): sono le quattro società vincitrici dell’edizione 2017 di “Mi Piace di Cuore”, concorso promosso da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica, in collaborazione con CONI e CIP Veneto, a sostegno delle società paralimpiche regionali.

Le quattro associazioni vincitrici vengono premiate oggi a Treviso da Stefano Busolin, presidente e amministratore delegato di Ascotrade, Guido Di Guida vicepresidente di CONI Veneto, e Ruggero Vilnai presidente del CIP Veneto, insieme a Ofelio Michielan, assessore allo sport del Comune di Treviso, Mario Conte consigliere Comunale del Comune di Treviso e Asia Pellizzari, atleta paralimpica, campionessa italiana indoor e outdoor di tiro con l’arco, da quest’anno testimonial del concorso.

Mi Piace di Cuore, giunto alla sua quarta edizione, ha visto 26 progetti presentati da altrettante società paralimpiche venete: i quattro vincitori sono stati selezionati dal voto integrato di una giuria tecnica (composta da Ruggero Vilnai, dal presidente del CONI Veneto, Francesco Bardelle e dall’atleta paralimpico Pierluigi Pressendo) e degli utenti di Facebook, che hanno votato la proposta preferita sulla pagina fb/mipiacedicuore.

Ed è proprio Facebook che ha riservato delle grandi sorprese: grazie ad un passaparola che ha stupito gli stessi promotori, il concorso è diventato virale, battendo ogni record. Dal 24 febbraio al 1 maggio, durata del contest, la pagina ha raggiunto quota 106 mila “mi piace”, hanno interagito 22.713 persone, per una portata complessiva di quasi 1 milione e 500 mila utenti; i ventisei progetti pubblicati hanno collezionato 434 mila “mi piace”, generando oltre 180 mila condivisioni.

“Un affetto e una partecipazione senza pari, alla faccia di chi sostiene che Facebook veicola solo l’odio: abbiamo oltre 50mila commenti sulla pagina, e non sono critiche ma complimenti, incitamenti agli atleti e ringraziamenti per aver fatto conoscere queste discipline - racconta Stefano Busolin, presidente e amministratore delegato di Ascotrade - Quattro anni fa, quando abbiamo dato il via a Mi Piace di Cuore, volevamo sostenere lo sport paralimpico e contribuire a dare a queste discipline la visibilità che meritano.”

Ad aggiudicarsi i 20 mila euro messi in palio da Ascotrade, sono 4 società che svolgono diverse discipline paralimpiche: ASD Padova Rugby – rugby in carrozzina, Sorriso Riviera ASD Onlus – atletica leggera e ginnastica artistica, Polisportiva Qui Sport – sitting volley, e SSD Stella Marina – nuoto. Quest’ultima si è aggiudicata il premio della giuria tecnica, mentre il punteggio delle altre tre società premiate è stato stabilito sommando il voto della giuria con il punteggio ottenuto in base alla classifica sulla pagina Facebook (10 punti al primo classificato, 9 punti al secondo, etc.).

Ad ogni società saranno destinati equamente 5 mila euro. “Sono davvero felice che il progetto proposto da Ascotrade abbia avuto un enorme successo – afferma Ruggero Vilnai, presidente del CIP Veneto - non solo per i numerosi progetti presentati ma soprattutto per i migliaia di voti espressi attraverso il contest su Facebook.

Il contributo stanziato da Ascotrade è un sostegno concreto ed aiuta in maniera significativa le società nella promozione dello sport paralimpico in Veneto e in Italia. Il Comitato Paralimpico Veneto, quindi, esprime piena soddisfazione e sincera gratitudine ad Ascotrade per la sensibilità che ha dimostrato nei riguardi del nostro movimento. L’auspicio è che questo rapporto di collaborazione possa continuare in futuro e che anche altre aziende possano seguire le orme di Ascotrade”.

“La peculiarità di questo progetto è la sua concretezza – dichiara Guido Di Guida, vicepresidente del CONI Veneto – pochi si impegnano economicamente e per lunghi periodi come fa Ascotrade per sostenere lo sport paralimpico. Il CIP e il CONI sono gli elementi portanti della grande famiglia dello sport del Veneto quindi siamo più che orgogliosi del successo di questo contest”.

La concretezza dei progetti è davvero uno dei tratti distintivi di Mi Piace di Cuore, perché concrete sono le esigenze che le società paralimpiche devono affrontare ogni giorno per mantenersi e consentire a tanti ragazzi disabili di praticare sport.

La Società Sorriso Riviera acquisterà quindi attrezzatura da palestra (trave bassa, tappeti elastici, ostacoli regolabili, blocchi, testimoni, cordine metriche, pesi, giavellotti e dischi).

SSD Stella Marina acquisterà un sollevatore mobile per far accedere alla piscina anche persone paraplegiche.

L’ASD Padova Rugby acquisterà materiale necessario per la manutenzione e riparazione delle carrozzine da gioco (il rugby in quanto sport di contatto comporta frequenti rotture, i costi sono tali che è impossibile comprarne spesso nuove carrozzine), realizzerà materiale informativo per promuovere il wheelchair rugby sul territorio e formerà nuovi volontari, coinvolgendo il servizio disabilità dell'Università di Padova.

La Polisportiva Qui Sport abbatterà le barriere architettoniche presenti nella loro palestra, per permettere l’utilizzo della stessa agli atleti con disabilità che giocano a Sitting Volley e promuovere questa disciplina ancora poco conosciuta, ma che ha già dimostrato di funzionare bene come strumento di inclusione nelle scuole, perché può essere giocata insieme da alunni con e senza disabilità.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×