21 aprile 2021

Mogliano

A Preganziol il teatro non si ferma, via allo streaming

I cittadini di Preganziol non rischiano così di perdere gli appuntamenti della programmazione culturale

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

A Preganziol il teatro non si ferma, via allo streaming

PREGANZIOL – A Preganziol la Cultura è più viva che mai e prosegue nonostante il periodo di stop che ha visto, protagonista il mondo artistico e culturale. Le nuove modalità di fruizione in voga – per forza di cose – in questo periodo, saranno streaming, permettendo così a tutti gli appassionati di non perdersi gli eventi teatrali e della stagione concertistica che erano in programma.

“Abbiamo deciso di mantenere attivi gli eventi che stavamo organizzando - precisa l’assessore alla cultura, Fabio di Lisi -, o che erano già in corso, senza alterare troppo il calendario della cultura, grazie alla trasmissione delle serate in streaming. Questa scelta è avvenuta sulla base di due valutazioni: la prima riguardava l'aspetto del sostegno al mondo della cultura, nelle sue diverse organizzazioni, che, come sappiamo, con la pandemia, sta attraversando un momento di grossa difficoltà. La seconda invece riguardava la possibilità, per i cittadini di Preganziol, di poter accedere comunque al programma culturale.

Alcuni di questi eventi, come la stagione concertistica d'autunno, arrivata alla sesta edizione, - continua - hanno un loro pubblico e un loro riscontro, assolutamente consolidato. Ci è sembrato importante, poter mantenere viva l'offerta culturale del comune, nonostante il covid. Ovviamente lo streaming non è risolutivo, perché non crea quelle relazioni di comunità, che sono fondamentali nel vivere collettivo e che fanno parte dell'essenza stessa della partecipazione agli eventi e alle serate a Preganziol, come in ogni territorio”.

La cultura, inoltre, si farà promotrice di un tema di grande attuale: il contrasto alla violenza sulle donne. Gli spettacoli teatrali in programma sabato 21 e venerdì 27 novembre, infatti, erano stati pensati per lo scorso 8 marzo, in occasione della Festa delle Donne: ma seguito del primo lockdown, però, sono saltati. Ecco che l’Amministrazione comunale ha pensato di cogliere l’occasione del mese di novembre, in cui cade il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per riproporre i due spettacoli.

È possibile seguire gli eventi in diretta dalla pagina YouTube "Eventi Comune di Preganziol". Ecco i prossimi appuntamenti:

Venerdì 20 novembre alle 21 - Bertrand Giraud, Pianoforte (Quarta e ultima serata della stagione concertistica. Anche la terza era stata gestita tramite lo streaming);

Sabato 21 novembre alle 20.45 - "Mina, le scarpe ed altri imprevisti" di e con Francesca Brotto;

Venerdì 27 novembre alle 20.45 - "Eva allo stato puro" - reading teatrale tratto da "Il diario di Eva" di Mark Twain; voce narrante Valeria Romano, musiche originali di Giacomo Li Volsi;

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×