29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Preganziol, risparmio energetico e attenzione ambientale: il Comune approva il Picil

Con questo Piano si andranno anche a risolvere problematiche di illuminazione provenienti da quartieri il cui impianto è datato

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il Comune di Preganziol approva il PICIL

PREGANZIOL – Il consiglio comunale di Preganziol ha approvato il Picil, il piano dell'illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Come illustrato dagli ingegneri Canella e Palin, non si tratta di una mera redazione burocratica, quanto invece di una puntuale rilevazione al fine di predisporre un piano strategico di valutazione, implementazione, adeguamento degli impianti.

" Il piano propedeutico al rinnovamento di tutta la rete di illuminazione comunale è un passo in avanti concreto a seguito della convenzione siglata tra la nostra amministrazione e Contarina - commenta con un post pubblicato nella sua pagina Facebook il consigliere comunale Andrea Paglia -. Mi sono fatto carico in questi due anni e mezzo di segnalare qualche problema di illuminazione provenienti da quartieri il cui impianto è datato e con problematiche di manutenzione continua.

Il progetto di Contarina andrà a risolvere tutte queste situazioni particolari inserendo gli interventi in un quadro ampio e lungimirante per il risparmio energetico, la sicurezza dei residenti e non ultimo il contenimento di una delle forme di inquinamento della nostra epoca, forse quella meno considerata, che è quella luminosa.

Sono convinto che questa sinergia con Contarina possa replicare gli ottimi risultati della raccolta urbana dei rifiuti, sperando che nel frattempo altri comuni possano aggiungersi al progetto. Ritengo infine che anche i cittadini avranno la possibilità in breve tempo di apprezzare concretamente la riqualificazione dell'illuminazione pubblica e il buon lavoro dell'Amministrazione su questo fronte sensibile."

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×