19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Preganziol, investiti 1 milione e mezzo di euro per il nuovo Spazio Civico

L’edificio di ultima generazione che sorgerà sul lato Est di via Europa è pensato per essere il punto di riferimento delle iniziative di comunità

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Rendering del progetto del nuovo centro polivalente, vista da Nord-Ovest

FOTO: Rendering del progetto, vista da Nord-Ovest
 

PREGANZIOL – L’ultimo Consiglio Comunale ha rappresentato una svolta per uno dei punti cardine del mandato dell’attuale Giunta: la realizzazione del nuovo centro polivalente per la comunità e le associazioni da insediare in area Lando.

Ieri, infatti, il Consiglio ha deliberato la variazione di bilancio (che ha certificato un avanzo di amministrazione di 3,4 milioni di euro) che stanzia i fondi necessari per la realizzazione dell'opera. L’investimento previsto è di 1 milione 580 mila euro.

“La struttura polivalente – spiega il sindaco Paolo Galeano - sorgerà dove attualmente sono posizionate le cucine provvisorie della sagra paesana, vicino alla piattaforma utilizzata dalle giostre, sul lato est di via Europa. In quella zona si trova anche la sede degli alpini.

Nascerà così in un contesto votato ad accogliere varie attività per i servizi alla popolazione e attività ricreative. Il centro polifunzionale vuole essere il caposaldo delle tante iniziative di comunità e offrire alla cittadinanza nuove opportunità per una migliore e inclusiva vita sociale.

Dal punto di vista tecnico sarà un edificio in linea con i più avanzati criteri di consumo energetico e impatto ambientale: l'edificio infatti sarà NZEB (near zero energy building)”.

L’area che sarà occupata dal nuovo centro polifunzionale è di circa 1320 mq. Il progetto prevede due distinti corpi di fabbrica, collegati tra loro da un portico, ovvero una “cucina” di circa 220 mq e la sala polivalente di circa 360 mq, con una capienza compresa tra le 180 e le 270 persone. La superficie complessiva è di 610 mq.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×