05 agosto 2021

Mogliano

Preganziol, Giovani e Amministrazione uniti per riqualificare l’Arena in zona piscine

Una serie di graffiti realizzati dai ragazzi hanno decorato i muri dell’Arena

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

I graffiti fatti dai ragazzi di Preganziol durante il laboratorio organizzato dall'Amministrazione

PREGANZIOLAmministrazione Comunale e Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) uniti per riqualificare l'Arena in zona piscine a Preganziol.

Le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado U. Foscolo hanno presentato in sede di CCR alcune proposte, volte a rivalutare l’area e disincentivare le "modalità indecorose" di frequentazione, che sono state accolte con grande gioia ed entusiasmo dall’Amministrazione.

Sono nate, così, delle iniziative che riguardano sia l'aspetto del decoro urbano che quello sociale.

Nell’ambito delle politiche giovanili l’Amministrazione ha infatti organizzato, il 12 e 13 giugno, un laboratorio di graffiti, in cui una dozzina di ragazzi di Preganziol dai 12 anni in su hanno decorato i due muri laterali scrivendo e abbellendo le parole "Amicizia" e "Pace". L’azione decorativa continuerà anche nelle parti rimanenti dell'anfiteatro.

Per rivitalizzare l'area da un punto di vista aggregativo, e quindi sociale, invece, l'Amministrazione ha avviato un procedimento per la collocazione di un chiosco nella zona tra il parco e l'Arena, così da garantire una maggiore attrattività della zona, la realizzazione di un numero maggiore di eventi e un generale controllo dell'area attraverso una presenza viva e permanente.

“L’obiettivo – commenta il sindaco Paolo Galeano - è quello di restituire alla partecipazione cittadina l'Arena di Preganziol e rendere i ragazzi protagonisti del percorso di riqualificazione generale.

In questo senso, i temi trattati dal CCR, la grande partecipazione di giovanissimi alla proiezione della prima partita degli Europei in Arena e la partecipazione al laboratorio di graffiti, sono la dimostrazione della possibilità di reinserire l'area nel "centro" di Preganziol”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×