28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Precipita con il parapendio e rimane appeso a uno sperone di roccia

Allarme oggi pomeriggio, sabato, poco dopo le 13 a Borso del Grappa

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Precipita con il parapendio e rimane appeso a uno sperone di roccia

BORSO DEL GRAPPA - Alle 13.20 circa il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato per un parapendio, precipitato tra il Monte Legnarola e il Panettone, il cui pilota era rimasto aggrappato a uno sperone di roccia a 1.325 metri di quota.

A lanciare l'allarme alcuni escursionisti. Tre soccorritori sono stati imbarcati dall'elicottero di Treviso emergenza, atterrato poi a 100 metri di distanza lungo la strada provinciale 140 Comandante Giardino.

Mentre due soccorritori facevano sicura da sopra, il terzo si è calato in corda doppia assieme al tecnico di elisoccorso per una cinquantina di metri.

Dopo aver raggiunto e assicurato l'uomo, un tedesco di 52 anni, e avere bloccato la vela perché non si aprisse per lo spostamento d'aria, i soccorritori hanno atteso l'avvicinamento dell'eliambulanza.

Il pilota, con una probabile frattura alla gamba, è stato svincolato e recuperato velocemente, anche a causa della continua caduta di sassi, con una ventina di metri di verricello, per essere spostato sulla strada dove l'equipe medica e un altro soccorritore gli hanno prestato le prime cure.

L'infortunato è stato quindi trasportato all'ospedale di Treviso.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×