25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Precipita aereo della Air Algerie, a bordo 116 persone

|

|

Precipita aereo della Air Algerie, a bordo 116 persone

Un aereo della compagnia aerea Air Algerie, con a bordo 116 persone, è precipitato. Lo riferisce la tv algerina Ennahar, come riporta l'agenzia di stampa Dpa. I contatti radar con il velivolo erano stati persi 50 minuti dopo il decollo da Ouagadoudou, capitale del Burkina Faso. L'aereo si sarebbe schiantato dopo aver sorvolato Niamey.

La spagnola Swiftair ha reso noto in una nota che il volo, gestito per conto di Air Algerie, era un MD83, partito all'1.17 dal Burkina Faso e diretto ad Algeri, dove sarebbe dovuto arrivare alle 5.10.

Il ministero algerino della Difesa non esclude l'ipotesi di un "attacco terroristico". Lo riferisce la tv satellitare al-Arabiya.

Il segretario di stato francese per i Trasporti, Frederic Cuvillier, ha riferito che erano 51 i cittadini francesi a bordo del volo Ah5017.

Secondo la compagnia algerina, citata da 'le Monde', a bordo vi erano persone di altre 14 nazionalità. Fra i passeggeri vi erano 24 cittadini del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 lussemburghesi, un maliano, un nigeriano, un camerunense, un belga, un ucraino, un rumeno e uno svizzero.

Il ministero degli Esteri di Algeri ha reso noto di aver attivato l'unità di crisi che lavora in "stretto coordinamento" con l'unità di crisi del ministero dei Trasporti e che ha "immediatamente preso contatti con le autorità maliane, nigeriane e con altri partner, con i responsabili della Missione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione integrata multidimensionale in Mali (Minusma), per contribuire agli sforzi di ricerca dell'aereo scomparso".

Nel comunicato, riportato dall'agenzia di stampa ufficiale algerina Aps, il ministero precisa che "mezzi nazionali sono stati mobilitati nelle operazioni di ricerca e localizzazione del velivolo" e che "contatti sono in corso con le autorità del Burkina Faso" per la conferma definitiva delle nazionalità dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio.

Il volo "si è probabilmente schiantato" al suolo, ha detto il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius , secondo quanto riferiscono i media francesi. Parlando al Quai d'Orsay, Fabius ha spiegato che, nonostante le intense attività di ricerca, il velivolo non è ancora stato ritrovato. "Probabilmente si è schiantato", ha aggiunto.

L'area delle ricerche dell'aereo è "vasta", ha detto ancora Fabius, che ha definito l'incidente una "grande tragedia che colpisce tutta la nostra nazione".

Il presidente francese Francois Hollande ha convocato una riunione urgente all'Eliseo per discutere del volo Air Algerie.

L'Md-83 della Air Algerie, operato dalla compagnia spagnola Swiftair, era in passato stato usato dal Real Madrid. Soprannominato 'La Saeta', l'aereo era stato impiegato dalla squadra spagnola tra il 2007 e il 2009 in occasione delle partite in trasferta.

E' stata smentita la presenza di Mariela Castro sul volo. L'emittente tv sudamericana TeleSur tv, attraverso Twitter, riporta le parole della figlia del presidente cubano Raul che afferma di essere "viva e vegeta e in buona salute".

Mariela Castro, 52 anni, è la secondogenita dell'attuale presidente cubano Raul Castro e della rivoluzionaria Vilma Espin e nipote dell'ex presidente Fidel Castro. Psicologa, è presidentessa del Centro nazionale di educazione sessuale di Cuba e della rivista 'Sexología y Sociedad'. E' impegnata nella battaglia per l'affermazione dei diritti degli omosessuali e dei transessuali a Cuba e in passato si è fatta promotrice di una campagna per la lotta contro l'Aids. E' sposata in seconde nozze con l'italiano Paolo Titolo, dal quale ha avuto due figli. E' stata precedentemente sposata con il cileno Juan Gutiérrez Fischmann, ex esponente del Fronte patriottico Manuel Rodríguez, dal quale ha avuto una figlia.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×