27/01/2022nubi basse e schiarite

28/01/2022poco nuvoloso

29/01/2022velature sparse

27 gennaio 2022

Vittorio Veneto

Potenziata la riabilitazione post-Covid all’ospedale di Vittorio Veneto

I reparti potranno così dimettere più velocemente i pazienti che hanno raggiunto una sufficiente stabilità clinica

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Potenziata la riabilitazione post-Covid all’ospedale di Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - Potenziata la riabilitazione post-Covid all’ospedale di Vittorio Veneto. “Il reparto di riabilitazione di Vittorio Veneto dedicherà dieci posti letto ai pazienti provenienti dai reparti per acuti degli ospedali della rete aziendale ricoverati a seguito di polmoniti o di altri quadri clinici causati dal Covid. I reparti potranno così dimettere più velocemente i pazienti che hanno raggiunto una sufficiente stabilità clinica: saranno accolti in un ambiente dedicato al recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana e al progressivo controllato svezzamento dell’ossigenoterapia”, spiega il primario Giampietro Bonivento.

 

Il progetto riabilitativo, che viene predisposto da un team riabilitativo composto da medici fisiatri, infermieri, fisioterapisti e logopedisti, si focalizza sulle problematiche disabilitanti e sulla stabilizzazione del quadro clinico. "In fase di dimissione è possibile attivare la prosecuzione della presa in carico con un percorso ambulatoriale negli ospedali e nelle altre sedi del distretto dell’Ulss 2, oppure prevedere il rientro a domicilio con monitoraggio del paziente tramite il programma di teleriabilitazione Home Covid Rehabilitation”, spiega ancora Bonivento. Questo programma è già attivo da circa un anno: il paziente viene valutato e preso in carico, e gli viene assegnato un set di esercizi mirati. 150 pazienti sono già stati trattati con questo tipo di programma: il fisioterapista monitora il paziente a domicilio e segue i suoi miglioramenti e il suo progressivo recupero dell’autonomia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

17/12/2021

"Basta ospedali Covid"

L'appello di Sinistra Italiana: "La completa chiusura ai malati non covid del pronto soccorso dell'ospedale di Vittorio Veneto provocherà effetti già ampiamente sperimentati nelle tre ondate precedenti"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×