19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Posmon, via ai lavori per il giardino archeologico

L'area sarà ricoperta e resa visitabile

|

|

Posmon, via ai lavori per il giardino archeologico

MONTEBELLUNA - Si è concluso da poco l’iter necessario per rimettere in protezione lo scavo archeologico dell’edificio di età romana messo in luce in via Cima Mandria nella zona delle Rive di Posmon di Montebelluna.

La fase di studio ed approfondimento è seguita a quella degli scavi su tutta l’area di Posmon Cima Mandria che avevano portato alla luce moltissime testimonianze antiche: dall’edificio produttivo di età romana (nell’area che ora si va a coprire)  a centinaia di tombe databili dall'età preromana a quella romana, ora conservate presso il Museo di Storia naturale e archeologia di Montebelluna.

 

Ora, terminato lo studio, su indicazione della Soprintendenza, per ripristinare il luogo si provvederà alla copertura delle strutture archeologiche rinvenute a al ripristino dell’area a verde pubblico. Per la valorizzazione del luogo e per favorire la fruizione dei dati da parte del pubblico, verranno predisposte delle apposite tabelle segnaletiche per ricordare la presenza del ritrovamento archeologico e la sua configurazione.

I lavori di ripristino inizieranno giovedì 28 gennaio e si svolgeranno secondo i modi prescritti dalla Soprintendenza Archeologia del Veneto sotto la direzione scientifica della stessa, di comune accordo con il Museo civico di Montebelluna nella persona del Conservatore.

"L'obiettivo – spiega il sindaco, Marzio Favero – è quello di trasformare l'area in un giardino archeologico, disponendo un disegno a terra corrispondente alla sottostante muratura dell'edificio, in modo da riprodurre la pianta, e di attrezzare il luogo con materiale informativo. Sarà un giardinetto utile per il quartiere, gradevole, e con un chiaro richiamo alle origini storiche dell'area. Era un impegno che ci eravamo assunti la scorsa estate dopo un confronto con la Soprintendenza competente che aveva richiesto alcuni ulteriori approfondimenti, e che troverà attuazione in primavera”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×