28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Posa per una foto sul Machu Picchu, precipita e muore

|

|

Posa per una foto sul Machu Picchu, precipita e muore

Un turista tedesco è morto cadendo da una roccia mentre posava per una foto nell’antico sito di Machu Picchu. Da quanto riportato dalla stampa locale, Oliver Park si era addentrato in un’area riservata nei pressi di un burrone nelle Ande Peruviane, ignorando i segnali di pericolo presenti nella zona.

 

Il 51enne ha perso l’equilibrio mentre posava per una foto in cui saltava fingendo di essere in volo. Dopo essere scivolato, è caduto per 100 metri nel burrone e nonostante l’allarme immediato lanciato da una delle guardie del luogo archeologico, per lui non c’è stato niente da fare. Il suo corpo, recuperato nella giornata di giovedì, è stato trasferito all’obitorio della città di Cusco.

 

Da sempre le autorità si sforzano di garantire sicurezza nel sito dove solitamente questo tipo di episodi tragici è dovuto a malesseri causati dall’altitudine o a incidenti durante le escursioni a piedi. Anche le morti legate alle pose fotografiche sono però notevolmente aumentate negli ultimi anni, in particolare grazie all’enorme diffusione del fenomeno dei “selfie”, che spinge molti intrepidi a scattarsi foto in momenti di estremo pericolo. Un esempio lampante ci è dato dal fatto che lo scorso anno il numero di persone morte mentre si facevano un “selfie” è risultato essere maggiore rispetto a quello della gente uccisa da uno squalo.

Clara Milanese

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×